Terza edizione della Festa della Musica: al Moderno si esibiscono i giovani

GROSSETO – Torna l’appuntamento con la “Festa della musica”, manifestazione voluta e sostenuta da Fondazione Grosseto Cultura, al fine di incoraggiare un’ampia diffusione, condivisione e partecipazione musicale da parte degli studenti e delle loro famiglie. La terza edizione è il programma mercoledì 13 maggio, dalle 8.30 alle 18.30, al Teatro Moderno di Grosseto. La manifestazione prevede la partecipazione di tutte le realtà scolastiche in rete con Fondazione Grosseto Cultura, dalle primarie al Liceo Musicale, che si alterneranno sul palco con esecuzioni corali e orchestrali di musica d’insieme. Si tratta di un’entusiasmante opportunità per valorizzare il lavoro di studenti e insegnanti che potranno condividere la passione e l’amore per la musica con genitori, amici e tutti i presenti in sala.

In particolare, in quest’anno scolastico, i ragazzi sono stati coinvolti nel progetto Mosaic Song ideato dal professor Francesco Iannitti Piromallo e sostenuto da tutti i docenti coinvolti. Gli alunni hanno plasmato il suono, lavorato su cellule musicali e creato, con la loro fantasia, brevi idee musicali che la classe di composizione dell’Istituto Palmiero Giannetti ha rielaborato in un brano strumentale unico. Mosaic Song sarà presentato ed eseguito collettivamente da tutti gli alunni a conclusione della manifestazione. Per l’impegno mostrato le scuole riceveranno da Fondazione Grosseto Cultura una borsa di studio.

Questo il programma della “Festa della musica”: la mattina, con inizio ore 8.30, presenteranno il loro progetto didattico-musicale l’Istituto comprensivo Grosseto 4, Grosseto 3, Grosseto 1 con la scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci (corso a indirizzo musicale) e l’IC Gr 6 con la scuola sececondaria di primo grado Galileo Galilei. Nel pomeriggio, con inizio alle 15, l’Istituto Palmiero Giannetti di Grosseto aprirà la seconda parte con la classe di percussioni, seguirà il Liceo musicale del Polo Bianciardi e la classe di coro sezione junior e senior. A concludere la manifestazione l’esecuzione di Mosaic Song, con il sostegno dell’orchestra La Bizzarre.

Commenti