Quantcast

I pescatori incontrano il sindaco «Situazione difficile servono interventi»

Più informazioni su

PUNTONE – I pescatori professionisti, che operano nel golfo di Follonica hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il sindaco di Scarlino Marcello Stella.

La riunione si è svolta al Puntone e i pescatori hanno descritto «le difficoltà e il rispetto dei patti e dei piani che ci riguardano, quali operatori impegnati in un settore primario e importante come quello della pesca». Dai pescatori è giunta anche la richiesta di una sistemazione più adatta alle loro necessità, «come le leggi prevedono».

Il sindaco si è detto disponibile a attivarsi per i problemi dei pescatori che sono due: «il primo è quello contingente relativo all’attuale situazione e posizionamento lungo il canale; il secondo ad un eventuale spostamento dentro il demanio o comunque in una zona altrettanto adatta alla loro esigenze». Un primo contatto a cui seguiranno altri.

I pescatori hanno fatto riferimento anche ai programmi concordati al tempo del sindaco Alduvinca Meozzi, programmi che dovranno essere ripresi e riesaminati alla luce della realtà attuale. «C’è da cercare di migliorare la situazione – ha sottolineato Antonio Vella – per altro già difficile di un settore alle prese con lo sfruttamento intensivo, bersagliato da problemi ambientali dovute alla trascuratezza, all’antropizzazione, all’inquinamento umano e industrial troppo spesso sottovalutati».

Più informazioni su

Commenti