Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arte contemporanea: ultimi giorni per partecipare al bando Primal Energy 2015

Più informazioni su

ORBETELLO – Ultimi giorni per partecipare al Premio Primal Energy 2015. E’ fissata per il 15 maggio  la scadenza del concorso internazionale di arte contemporanea, ideato da Gad Art Factory per creare in Maremma Toscana un distretto di artisti italiani e stranieri. Al vincitore andrà un premio in denaro di mille euro come riconoscimento di merito artistico, la comunicazione e diffusione su tutti i canali di comunicazione stampa, web e social, il coinvolgimento negli eventi del circuito Gad.

Giunto alla quarta edizione, Primal Energy – evento organizzato in collaborazione con il Comune di Orbetello, la Provincia di Grosseto e la Regione Toscana – è divenuto uno strumento di promozione territoriale per la diffusione del brand della Maremma nel mondo, nonché un mezzo prezioso per individuare le tendenze artistiche più innovative, sempre in linea con la filosofia del Premio: materiali della tradizione e padronanza delle tecniche.

Le opere saranno selezionate da una giuria tecnica di qualità di cui fanno Ilaria Magni, giornalista e conduttrice Tv della trasmissione “International Art Connections”; Nicola Maggi, giornalista e storico della critica d’arte, fondatore di “Collezione da Tiffany”, esperto di mercati dell’arte e di economia della Cultura; la gallerista Rosanna Tempestini Frizzi, direttore artistico de “La Corte Arte Contemporanea”; la storica dell’arte Carolina Orlandini; Anna Maria Petrioli Tofani, storica dell’arte, museologa, già direttore della Galleria nazionale degli Uffizi (FI); Marina Carmignani, storica dell’arte, docente dell’accademia di Belle Arti di Firenze; Carlo Sisi, storico dell’arte, curatore, già direttore di Palazzo Pitti (FI), e presidente del Museo Marino Marini (FI); Enrico Colle, storico dell’arte, curatore, direttore del Museo Stibbert (FI); Daniele Cariani, architetto curatore; Flavio Renzetti, artista, fondatore del movimento artistico “Istinformativismo”; Massimo Costoli, affermato fotografo di moda, membro del movimento artistico “Istinformativismo, Presidente di giuria sarà Alessandra Barberini, storica dell’arte, fondatrice di Gad Art Factory e ideatrice del concorso Primal Energy.

“Per questa importante edizione– spiega Alessandra Barberini, art director di Primal Energy – abbiamo voluto un concorso senza limiti di età, aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri. La scelta nasce dalla volontà di poter selezionare liberamente e sulla sola considerazione della qualità artistica, le opere più interessanti da coinvolgere nel grande evento espositivo dedicato ai 20 finalisti, tra i quali verrà designato il vincitore unico 2015”.

Quest’anno, il tema è libero: sono ammessi tutti i linguaggi ed espressioni artistiche appartenenti all’ambito arte, moda e design. Sarà favorita la capacità di realizzare e presentare un progetto, complesso e articolato, capace, attraverso la realizzazione di pezzi unici, di rappresentare, con estrema libertà espressiva e tecnica, il proprio mondo interiore. Come caratteristica ricerca artistica e curatoriale di Primal Energy, grande importanza sarà data al significato e all’uso dei materiali (pietra, ferro, rame, metalli, argilla, legno, tessuti, cuoio) e alla sperimentazione tecnica.

Per scaricare il bando: www.primalenergy.it/pdf/PREMIO_2015.pdf

Per iscriversi: www.primalenergy.it/pdf/SCHEDA_ISCRIZ_Premio015.pdf

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.