A Scansano ultimo appuntamento per celebrare i 70 anni dalla Liberazione

scansano_2015

SCANSANO – Ultimo appuntamento, domenica 10 maggio, con le celebrazione per i 70 anni dalla Liberazione promosse dal Comune di Scansano, in collaborazione con il Coeso e con il contributo della Regione Toscana e delle associazioni del territorio.

Alle 18 il museo della archeologico di Scansano (in piazza Pretorio 4) ospita lo spettacolo “Oltre il ponte”, lettura scenica e musica del vivo a cura del Teatro Studio di Grosseto, tratto dal libro “Il tenente Gino e il soldato Giovanni” e Mafalda e la siepe di ginestre” di Nedo Bianchi.

Con testi di Licia Bianchini Lucchini e regia di Daniela Marretti, “Oltre il ponte” è un lavoro sulla Resistenza, che nasce con l’intento di recuperare, rievocare e trasmettere la conoscenza di avvenimenti che hanno segnato la storia del nostro Paese e il messaggio profondo ed eterno che recano. Il messaggio che trasmettere è il valore della libertà e l’impegno che serve per difenderla.

In una location suggestiva, scelta con l’obiettivo di valorizzare i luoghi della cultura scansanese, Enrica Pistolesi, Luca Pierini e Mirio Tozzini sulla scena insieme a Daniela Maretti, porteranno storie vere e immaginarie della lotta di Liberazione in Toscana.

L’evento di domenica – con ingresso è libero e gratuito – conclude una ricca manifestazione che ha visto protagonisti, attraverso rievocazioni e commemorazioni, partigiani e combattenti maremmani.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI