Sport

Vela: i follonichesi Tognoni e Montefiori accedono alle finali Optimist

squadra optimist Lni Follonica vela

FOLLONICA – Giornate di vento forte e condizioni dure a Civitavecchia per i giovani juniores degli “Optimist”. Da venerdì a domenica 160 atleti si sono confrontati in 9 prove complessive per comporre la classifica finale della Selezione Interzonale e decidere, quindi, gli ammessi alla fase finale.

Il prossimo appuntamento, infatti, servirà per formare le due squadre nazionali, ciascuna di 5 azzurri, una per il Campionato Mondiale e l’altra per quello Europeo degli “Optimist”. Alla fase conclusiva si sono qualificati due degli atleti del Gdv Lni Follonica, allenati da Simone Gesi: Niccolò Tognoni ed Alessandro Montefiori.

E’ un buon risultato a conferma del livello della scuola follonichese, che, con rarissime interruzioni, ha quasi sempre condotto uno o più atleti alla fase finale ed una decina di volte ad avere un proprio allievo (ma anche due) nella squadra nazionale.

Mentre Tognoni ha confermato la qualità delle proprie prestazioni e questo esito era tra gli obiettivi della stagione agonistica, la qualificazione di Montefiori è un risultato sì sperato, ma non scontato, in quanto solo da pochissimi mesi è passato alla categoria “juniores”.

Ora si fa ancora più difficile avendo di fronte alla selezione conclusiva: se per Alessandro l’obiettivo è fare bella figura (entrare nella prima metà della classifica), nel caso di Niccolò, viste le prestazioni degli ultimi mesi, Simone Gesi spera nella possibilità di conquistare il posto nella squadra per l’Europeo.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI