Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dama: Castiglione accoglie la finale nazionale dei giochi studenteschi

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Torna a Castiglione della Pescaia la finale nazionale dei giochi studenteschi di Dama: quest’anno si svolgerà dal 15 al 17 maggio, con arrivo dei partecipanti giovedì 14 maggio. Previste in gara circa 60 squadre, con oltre 200 tra ragazzi e ragazze, in rappresentanza di altrettante scuole (elementari, medie e superiori)  che si disputeranno lo “scudetto scolastico” nelle due specialità della Dama Italiana (il gioco tradizionale sulle 64 caselle) e della Dama Internazionale (il gioco su damiera da 100 caselle). Sede di gioco il palasport Casa Mora.

Quest’anno si svolgerà anche un importante torneo internazionale, nella terza specialità prevista dalla Federazione, la Dama Inglese (la cui peculiarità consiste nel fatto che la pedina può ‘mangiare’ il damone), con la partecipazione di alcuni campioni stranieri e dei migliori giocatori italiani.

Da segnalare il Convegno Medico Sportivo (la Federdama è disciplina sportiva del Coni”) e l’esibizione di uno dei campioni “alla cieca” (giocherà bendato).

Domenica 17 maggio, la mattina cerimonia di premiazione del torneo scolastico, con intervento di autorità locali, rappresentanti del Coni e del Ministero dell’istruzione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.