Cultura

Si inaugura a Grosseto la personale del pittore Mario Jannitti

icona arte cultura

GROSSETO – Scene di una campagna così com’era, ma anche nature morte ritratti. Sarà inaugurata venerdì 15 maggio la mostra del pittore Mario Jannitti presso la galleria d’arte Pascucci, a Grosseto, in piazza Valeri 3. La mostra, che resterà aperta sino al 24 maggio, aprirà i battenti alle ore 18 e nei giorni successivi i visitatori potranno vedere i quadri di Jannitti con orario 10-13 / 17-20.

Biografia: Mario Jannitti, nato nel 1927 in Puglia, vive a Roma dove ha studiato disegno e pittura; ha frequentato l’Accademia di Belle Arti in via di Ripetta a Roma a contatto con i pittori Bartoli, Purificato, Oppo e Perotti; ha seguito un corso di scuola del nudo e ha frequentato le attività del Circolo degli artisti di via Margutta, specializzandosi in acquerello e pittura ad olio.
Successivamente, dopo aver raggiunto una valida maturità pittorica anche nella pittura ad olio, ha intensificato la sua attività artistica effettuando mostre personali e collettive in Italia partecipando anche a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo lusinghieri riconoscimenti e premi, nonchè a manifestazioni d’arte di rilievo tra le quali quelle organizzate ad esempio dal Metro/Toronto Convection Center di Toronto, dal World Festival of art on Paper in Slovenia, dall’Associazione dei Cento Pittori di Via Margutta ed altre. Il suo nome è riportato su cataloghi d’arte e su valide riviste di critica d’arte (“Scena Illustrata“, “Art Guide”, “Catalogo degli Artisti” dell’UNEDI serie arte contemporanea ecc.). Hanno commentato la sua produzione artistica: Toni Bonavita, Dino Satolli, Tullio Margaritelli, Archie Pavia, Italo Carlo Sesti, Renato Civello, Nicoletta Prinzi, Maria Teresa Palitta, Amelio Tullio Prete, Mario Di Bitonto, Antoneta Potocnik, Lidia Viviani, Anna Maria Del Corona, Augusto Giordano. Jannitti che si è affermato anche nel campo della ritrattistica lavora soprattutto a Roma, dove ha lo studio.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI