Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Surf e Sup: parte il corso base per gli istruttori promosso da Uisp e Terramare

Più informazioni su

GROSSETO – L’Area Acquaviva UISP Nazionale in collaborazione con l’associazione Terramare ed il Comitato Territoriale Uisp di Grosseto, organizza a Grosseto un corso per l’ottenimento della qualifica di Tecnico Istruttore  Base SURF e SUP (stand up paddle boarding).

Il corso, giunto alla terza edizione, avrà inizio a partire da giovedì 7 maggio fino a domenica 10 maggio 2015 per complessive 32 ore di formazione e alternerà pratica e teoria. La sede operativa del corso sarà la sede Uisp di Grosseto e alcune spiagge del litorale Grossetano (in relazione alle condizioni meteo marine del momento). Al 5 maggio è fissato il termine per le iscrizioni

L’istruttore base di surf e sup si occupa dell’ambientamento e dell’avvicinamento al surf e alla pratica del surf da onda e del sup in mare. Si tratta di una figura cruciale nell’ambito della formazione, in quanto è colui che, deve avere la capacità di invogliare e far appassionare al surf le persone che si avvicinano per la prima volta a questo sport. Allo scopo di garantire un sufficiente grado di sicurezza è obbligatorio che l’istruttore conosca le basi del primo soccorso (modulo realizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana).

La specificità consiste in una formazione prevalentemente incentrata sugli aspetti tecnici e ludici e sulle capacità comunicative e motivazionali, nonché su abilità tecniche relative alla sicurezza in mare e sulle conoscenze relative all’ambiente marino e alle condizioni meteo. Per partecipare al corso occorre essere maggiorenni, saper nuotare, conoscere le terminologie relative al surf e al sup, alle sue parti e all’attrezzatura di base, saper condurre un surf e un sup, conoscere le principali manovre di spostamento, gli elementi base di ecologia marina e meteorologia.

Lezioni teoriche si alterneranno a lezioni pratiche, spiegando e provando in maniera analitica le manovre e le tecniche di insegnamento del surf e del sup. Alla fine prova orale e scritta con quesiti che spaziano sul programma del corso e una prova pratica di conduzione surf e sup in mare.

Per avere maggiori informazioni: telefonare al numero: 3402600957 Terramare ASD     Oppure ass.terramare@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.