Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Hockey: bilancio delle giovanili per il Cp Grosseto che sogna con l’Under 13

GROSSETO – Si chiudono le fasi regionali dei campionati giovanili con due sonore sconfitte per le due squadre del Cp Grosseto, entrambe subite dalle formazioni A del Follonica, ma figlie però di due situazioni ben diverse. Il 9-1 subito dalla Under 15 è stato accolto positivamente dallo staff biancorosso, perché ottenuto contro una corazzata che ha vinto tutte le partite del proprio campionato e che all’andata aveva sconfitto i grossetani per 12-0 dimostrando una superiorità ben più schiacciante rispetto all’incontro di sabato scorso. Netti ed evidenti i miglioramenti dei giovani del Circolo che hanno anche messo in difficoltà in alcune occasioni i fortissimi portacolori del Golfo.

Il 15-0 rimediato invece dalla Under 13 non rispecchia i reali valori in campo, contro una squadra comunque fortissima che ha vinto il girone a pari merito con il Cgc Viareggio, ma che all’andata aveva prevalso solo per 5-1 dopo una partita molto tesa e tirata, con i biancorossi sempre in affanno per la cronica mancanza di cambi. Il risultato di domenica, come quello della scorsa settimana a Sarzana (1-9), contro una squadra battuta all’andata, è stato pesantemente inficiato dall’assenza del portiere Bruni, infortunatosi ad una mano e sostituito da un ragazzo appena messo in porta che, ovviamente, non ha ancora la necessaria dimestichezza con un ruolo così difficile.

Tempo di bilanci, quindi, che sono entrambi ampiamente positivi. La U15, al primo anno assoluto, ha condotto tutto il campionato al quinto posto (su 10 squadre) terminando poi settima per una inopinata caduta a Viareggio (4-3) contro una squadra battuta all’andata, senza la quale il campionato biancorosso si sarebbe trasformato da buono a straordinario. C’è comunque soddisfazione per un campionato molto positivo, con tutti i giocatori, tranne il portiere Matteo Maggio, vero punto di forza della squadra, al primo anno in categoria e addirittura un Under 13, Lorenzo Biancucci, come secondo marcatore della squadra. La squadra ha totalizzato 21 punti con 51 reti fatte e 96 subite. Le 51 reti sono state realizzate da Leopizzi, miglior marcatore con 22, Biancucci 15, Bardini 10, Turco 3, Alfieri 1.

La U13 ha invece conseguito uno straordinario terzo posto (sempre su 10 squadre) che ha consentito una storica qualificazione alle Finali Nazionali di Coppa Italia di Bassano del Grappa che inizieranno il 22 maggio. E’ stata una splendida cavalcata che ha fruttato 39 punti con 110 gol fatti e 59 subiti, ben 24 dei quali solo nelle ultime due partite che hanno falsato di certo le statistiche della squadra biancorossa. Ben 74 dei 110 gol biancorossi sono stati realizzati dal capitano Lorenzo Biancucci, protagonista di una grande stagione e vero trascinatore della squadra, 24 da Lorenzo Alfieri, 7 da Casaburi, 4 da Burroni ed una da Tincani. Ora la società è in piena fibrillazione per i preparativi della spedizione di Bassano, con l’incognita e la priorità del recupero del portiere Tommaso Bruni, che dovrebbe però essere disponibile, speriamo al cento per cento, per la storica manifestazione.

Classifica finale girone Toscoligure U13: Follonica A 51, Cgc Viareggio 51, Cp Grosseto 39, Sarzana 34, Follonica B 34, Siena Hockey 24, Spv Viareggio 18, Castiglione 12, Forte dei Marmi 6, Prato 0.

Classifica finale girone Toscoligure U15: Follonica A 54, Spv Viareggio A 48, Forte dei Marmi 39, Sarzana 36, Prato 24, Cgc Viareggio 22, Cp Grosseto 21, Spv Viareggio B 19, Hc Castiglione 3, Follonica B 3.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.