Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Colli e laguna salva Stoppa «Non fa più parte della nostra associazione dal 2010»

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

ORBETELLO – Si sgonfia sul nascere, in poco meno di 24 ore, la polemica sui ruoli tecnici del vice sindaco del Comune di Orbetello, Marcello Stoppa, additato dall’opposizione politica lagunare per la sua collocazione di membro del tavolo tecnico dell’Associazione Colli e Laguna di Orbetello. Un incarico che, secondo i membri della nuova lista civica vicina al centro destra di Andrea Casamenti, sarebbe stato incompatibile con la sua attività di mediazione ed eventuale decisione sull’effettivo passaggio del tracciato della Tirrenica, dato che in qualità di amministratore avrebbe dovuto rappresentare le istanze di tutto il territorio e non solamente quelle di una parte di esso, nel caso specifico relativa a Colli e Laguna.

Una questione che avrebbe addirittura fatto gridare alla richiesta di dimissioni che finisce, però, nella classica bolla di sapone: «Dal 2010 non abbiamo più richiesto in alcun modo l’opera di Marcello Stoppa» a parlare è la presidenza dell’associazione da sempre attiva sul fronte dell’opposizione al passaggio della Tirrenica nelle vicinanze della Laguna di Orbetello, la quale fa sapere che «abbiamo letto della polemica ingaggiata da alcune parti politiche e per rispetto della verità, ci corre l’obbligo di sottolineare che, dopo il contributo offerto dallo stesso nell’assemblea pubblica da noi organizzata al New Line nel 2010, per informare la cittadinanza di Orbetello sulla corretta interpretazione della delibera CIPE/2008, non abbiamo più richiesto il suo aiuto, in particolare – chiariscono loro – per i nostri ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato, né lui ce l’ha offerta , in ossequio alla sua nuova posizione pubblica».

Al contempo, lo stesso membro della giunta Paffetti respinge al mittente ogni addebito: «Dal 2010 non ho fatto più parte del tavolo tecnico della Associazione Colli e Laguna e da quando sono diventato amministratore del Comune di Orbetello (2011) non ho più svolto tale ruolo. Assistiamo ancora una volta – dice Stoppa – a tentativi goffi e beceri di strumentalizzazione». Il leader dell’opposizione Andrea Casamenti, infatti, non le aveva mandate a dire all’avversario politico: «Senza togliere nulla all’associazione Colli e Laguna, che ha legittimamente le proprie posizioni, sconvolgente è la posizione del vicesindaco Stoppa che, su documenti ufficiali depositati in Comune, consultabili e datati 1 aprile 2014, dichiarava “sono membro del tavolo tecnico dell’associazione Colli e laguna di Orbetello” partecipando ad innumerevoli riunioni con gli enti preposti relativamente al tracciato autostradale».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.