Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco la bombola del gas che non esplode in caso di incendio: arriva a Grosseto dalla Norvegia foto

Più informazioni su

BRACCAGNI – È un brevetto innovativo, un prodotto norvegese, unico in Italia. Una bombola del gas con caratteristiche rivoluzionarie. Si chiama Bbox e in Italia è distribuita da Beyfin. Una bombola in vetroresina più leggera del 60% rispetto a quelle tradizionali, trasparente, tanto da consentire di controllare il livello del gas contenuto all’interno, che non si ossida e dunque è ideale in luoghi, tipo la casa al mare, dove, a causa della salsedine, le bombole normali rischiano di arrugginire.

«A fine 2014 ci siamo avvicinati a questo prodotto innovativo e abbiamo deciso di investirci – afferma Ezio Melani, responsabile settore bombole Beyfin spa – in Italia nessuno proponeva un prodotto con queste caratteristiche, ma il nostro gruppo ha sempre avuto interesse a sviluppare e commercializzare le nuove tecnologie, e questa, per il settore bombole, è una sorta di rivoluzione copernicana». La Beyfin è nata 60 anni fa, proprio nel settore delle bombole del gas, sviluppando poi serbatoi e anche i distributori (uno è a Orbetello).

Una delle caratteristiche è che si tratta di bombole molto più sicure, anche in caso di incendio non esplodono, dando il tempo a chi è in casa di uscire. «All’interno – precisa ancora Melani – c’è una speciale guaina di vetroresina che si fonde lasciando uscire piano piano il gas all’interno nell’arco di 14 minuti». Questo significa minori rischi per le persone, anche perché scongiura il rischio di crollo strutturale dovuto, appunto, all’esplosione. Insomma si tratta della vera novità di questa edizione 2015 della Fiera del Madonnino.

«Stiamo portandi avanti una serie di incontri, con amministrazioni e rappresnetanti dei Vigili del fuoco proprio per illustrare le caratteristiche di queste bombole». Il costo della cauzione è un po’ più alto (30 euro) «Per evitare che vengano abbandonate in giro. Ma i soldi vengono restituiti quando viene riconsegnata». La ricarica invece ha lo stesso costo di una normale bombola. Il prodotto in provincia di Grosseto è distribuito da BigMat, nei quattro punti vendita di Grosseto, Marina, Castiglione e Braccagni.

Per info e contatti: www.beyfin.it info@beyfinbbox.it tel. 199-222171

(cliccare e per ingrandire cliccare una seconda volta)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.