Ciclopasseggiata della memoria per il 70esimo anniversario della Liberazione

Bicincittà Castiglione 2014

GROSSETO – La lega ciclismo Uisp di Grosseto, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione, ha ideato per sabato 25 aprile la ciclopasseggiata della memoria, un itinerario da portare avanti lungo le strade cittadine, che abbia come obiettivo la scoperta del luoghi delle memoria.  Con “I luoghi della memoria – Sulla via della Liberazione”, pedalando per le vie di Grosseto i partecipanti all’iniziativa saranno invitati a fermarsi e ad osservare foto che racconta la Liberazione, anche in Maremma.

Immagini da confrontare  con l’attualità e, dove possibile, da arricchire e rendere più emozionanti con il ricordo orale di fatti e personaggi che hanno vissuto in prima persona gli eventi.

Il Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro di Braccagni  fornisce il materiale fotografico trovato in occasione della ricerca effettuata per la mostra del 2012 “Passaggio del fronte 1944”. Ritrovo alle 9 nella sede Uisp di via Europa, per poi toccare via Europa, via Uranio, via Preselle, via Orcagna, via Cimabue, via Enaudi, via Canova,  piazza Risorgimento, via Manara, via Ugo Bassi, via Ferrucci, via Alfieri, piazza De Maria, via Saffi, parco della Rimembranza per l’incontro con le autorità, corso Carducci, piazza Dante.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI