Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per gli studenti le lezioni di orientamento del Polo universitario grossetano

GROSSETO – Una serie di incontri per l’orientamento agli studi universitari. Ha preso avvio al Polo Bianciardi un programma di iniziative del Polo universitario grossetano per favorire una scelta consapevole da parte degli studenti della scuola secondaria superiore.

“E’ un’opportunità per tanti ragazzi e ragazze – spiega l’assessore alle Politiche educative Giovanna Stellini – che spesso hanno un po’ di confusione sul futuro immediato dei loro studi e noi, anche come Amministrazione, vogliamo che sappiano come a Grosseto esista ed operi invece una realtà importante, quella rappresentata dal Polo Universitario; una realtà – ha proseguito l’assessore – che consente di frequentare completamente l’università grazie all’avanzato sistema della teledidattica, permettendo a chi studia di seguire e interagire in tempo reale con le lezioni di tanti indirizzi, da Economia e commercio, passando per Scienze economiche e bancarie, Scienze storiche e del patrimonio culturale, arrivando fino a Infermieristica. Avranno – ha concluso – le stesse opportunità degli studenti a Siena”.

Sono già 150 gli studenti che frequentano i corsi che si tengono nelle sedi di via Ginori, 43 e di via Zanardelli, 2 in contemporanea con i frequentanti di Siena, con la possibilità di comunicare con i professori e godendo anche del supporto qualificato di “tutor”.

“A tutti gli effetti si può parlare di università a Grosseto – ha spiegato il Presidente del Polo, Gabriella Papponi Morelli – con un’attività anche variegata e impegnata su tanti fronti, dal Corso Nuovi Mestieri Digitali, passando per corsi di fotografia, per il Master di secondo livello in Archeologia preveniva per iniziative e conferenze scientifiche, fino alle apprezzatissime ‘Summer School’”.

Con questo programma di iniziative di orientamento delle scuole, il Polo universitario si organizza per un ulteriore passo in avanti. Ecco il programma degli incontri:

giovedì 23 aprile, dalle ore 14 alle 16 al Polo Bianciardi;

lunedì 27 aprile. dalle ore 9 alle 11, all’Istitituto Leopoldo II di Lorena;

lunedì 27 aprile, dalle ore 14 alle 16 al Polo Bianciardi.

Agli incontri saranno presenti, oltre all’assessore Giovanna Stellini, il prof. Salvatore Bimonte per il Dipartimento di Economia, la prof.ssa Lucia Sarti e il prof. Carlo Citter, per il Dipartimento di Scienze Storiche del Patrimonio culturale e il dott. Giampaolo Bellini, per il Corso di Laurea di Infermieristica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.