Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: la 35^ edizione del campionato italiano J24 di scena a Porto Ercole

Più informazioni su

PORTO ERCOLE – Grande evento velico a Cala Galera e all’Argentario che dal 30 maggio al 2 giugno 2015 ospiteranno la XXXV edizione del Campionato Italiano della classe monotipo a chiglia fissa più popolare al mondo: la classe J24. La manifestazione viene organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario in collaborazione con l’Associazione di Classe J24 ed il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Monte Argentario, oltre al supporto del Marina di Cala Galera. Dunque il CNVA dopo aver ospitato l’evento nel 1988, nel 2000 e nel 2006, a distanza di 9 anni torna ad essere protagonista per i J24.

E per l’Argentario si tratterà di una promozione su scala internazionale che arriva proprio all’inizio della stagione turistica. Intanto è stato preparato il logo di questa edizione di Porto Ercole pensato con un forte richiamo al tricolore in presenza dell’immagine istituzionale della classe e del guidone del circolo organizzatore. Il Campionato sarà “open” cioè aperto agli equipaggi stranieri che in quasi tutte le edizioni non hanno mancato di essere presenti. Per l’edizione 2015 sono attesi equipaggi dalla Germania, dall’Ungheria e dagli Stati Uniti.

Il J24 è il monotipo a chiglia fissa più popolare del mondo. È stato progettato da Rod Johnstone nel 1976 e nei primi venti anni sono stati prodotti oltre 5200 scafi. Oggi a distanza di quasi 40 anni dalla sua nascita la classe è presente in circa 45 paesi con oltre 100 flotte attive.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.