Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“I luoghi del Giro” la Grosseto del giro d’Italia raccontata con le foto su instagram

Più informazioni su

di Giulia Cislaghi

GROSSETO – Il Giro d’Italia, giunto alla 98esima edizione, nella sua tappa grossetana, sbarca su Instagram. In occasione della manifestazione ciclistica più famosa d’Italia e del suo passaggio a Grosseto il 15 maggio è stato indetto, a partire dal 3 aprile fino al 23, il challenge, il concorso fotografico di Instagramers Grosseto in collaborazione col Comune di Grosseto e Instagramers Italia.

“Attraverso il challenge fotografico di Instagram – spiega Luca Ceccarelli, assessore al turismo del Comune di Grosseto – ognuno potrà partecipare, scattando foto dal proprio smartphone nei luoghi dove passerà il Giro d’Italia il 15 maggio. Alcune delle foto scattate e valutate dalla giuria verranno, poi, esposte alla Chiesa dei Bigi, e la migliore riceverà come riconoscimento la targa del Comune di Grosseto. Il challenge ha lo scopo di riscoprire particolari di Grosseto che a volte sfuggono e che invece è interessante valorizzare.”

Per partecipare al concorso basta scattare una foto con Instagram e aggiungere il tag #iluoghidelgiro al momento della pubblicazione, in questo modo la città che ospita questa famosa manifestazione ciclistica diventerà la protagonista.

Le migliori fotografie verranno esposte alla Chiesa dei Bigi dal 4 al 15 maggio.

“Il Giro d’Italia è da sempre un’importante occasione di promozione del territorio italiano – afferma Nicola Carraresi di Instagramers Grosseto –. Proprio per questo la community di Instagramers Grosseto è fiera di poter diffondere il challenge #iluoghidelgiro, grazie anche alla partecipazione di Instagramers Italia, l’associazione no profit che comprende tutte le varie community d’Italia. In Toscana ci sono 11 community, una per provincia, oltre a Instagramers Toscana, la community regionale.”

Nel 2014 Chiara Beni, Nicola Carraresi e Fabrizio D’Ascenzi hanno dato vita a IgersGrosseto per promuovere il territorio grossetano, condividendo una forte passione per la loro terra e oggi continuano a perseguire l’obiettivo di dare risonanza a eventi e tradizioni che riguardano la Maremma Grossetana, utilizzando non solo Instagram, ma tutti i canali social.

Qualsiasi piccolo particolare che colpisca un passante può essere immortalato con uno scatto e taggato con l’hashtag #iluoghidelgiro fino al 23 aprile, molto gradito è un commento che riporti alla memoria aneddoti della vita di chi fotografa.

I luoghi che interesseranno la partenza del Giro d’Italia dal centro storico di Grosseto sono: Piazza Nassirya, Via Saffi, Piazza del Monte, Corso Carducci, via Ricasoli, Porta Vecchia e piazza de’ Maria; il Km 0 è fissato all’altezza delle Quattro Strade.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.