FIRENZE – Dovrebbe essere oggi il “grande” giorno per Forza Italia. Dovrebbe, perché ormai la questione Regionali per il partito azzurro è aperta da tempo. L’agenda di Silvio Berlusconi, così come raccontano i cronisti romani, oggi prevede un incontro chiarificatore proprio sul nodo della Toscana per definire una volta per tutte il candidato alla presidenza.
Insieme alla Puglia per il momento la Toscana è la regione dove Forza Italia è sembrata più in difficoltà rispetto alla scelta di chi schierare in vista del voto di domenica 31 maggio. I tempi ormai sono strettissimi anche dal punto di vista burocratico e per questo il “caso Toscana” arriva oggi sul tavolo dell’ex cavaliere che a Palazzo Grazioli dovrebbe incontrare anche Altero Matteoli e Denis Verdini.
Secondo le ultime indiscrezioni per la scelta del candidato presidente Berlusconi si troverebbe a dover scegliere tra Massimo Mallegni, già sindaco di Pietrasanta e di nuovo candidato a guidare il comune della Versilia e Stefano Mugnai, consigliere regionale uscente, una volta vicino a Verdini.
Ma la scelta del candidato non è l’unica “emergenza” da affrontare in queste ore per Berlusconi visto che anche rispetto a eventuale alleanze la partita sembra ancora aperta.
Per il momento il centrodestra è estremamente diviso: i candidati in campo alla fine potrebbero addirittura essere quattro con la Lega che punta su Claudio Borghi, Fratelli d’Italia su Giovanni Donzelli, Area Popolare e quindi Ncd e Udc su Gianni Lamioni e Forza Italia con un proprio uomo.
Anche in questo caso però non tutto è scontato. Con la scelta del candidato, Forza Italia potrebbe anche riaprire la discussione su una possibile coalizione con una parte del centrodestra.