Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ciclopasseggiata della memoria: in bici sulla via della Liberazione

Più informazioni su

GROSSETO – La lega ciclismo Uisp di Grosseto, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione, ha ideato la ciclopasseggiata della memoria, un itinerario da portare avanti lungo le strade cittadine, che abbia come obiettivo la scoperta del luoghi delle memoria. E’ un evento, quello che la Uisp vuole promuovere, che deve risvegliare  la sensibilità dei cittadini. Così è nato il progetto “I luoghi della memoria – Sulla via della Liberazione”. Il percorso pensato dalla lega ciclismo unirà luoghi che ancora accolgono una memoria storica fotografica di quei momenti di gioia, ma anche di profonda tristezza. Gioia per la fine della guerra e tristezza nel ricordo dei caduti.

Pedalando per le vie di Grosseto i partecipanti all’iniziativa saranno invitati a fermarsi e ad osservare foto che racconta la Liberazione, anche in Maremma. Immagini da confrontare  con l’attualità e, dove possibile, da arricchire e rendere più emozionanti con il ricordo orale di fatti e personaggi che hanno vissuto in prima persona gli eventi. «Nell’auspicio di non rivivere quei momenti – spiega Carlo Spinatelli, dirigente della lega ciclismo Uisp che ha ideato l’iniziativa – dobbiamo far nostra l’osservazione di madre Teresa di Calcutta: alla domanda se fosse contro la guerra lei rispose “Non sono contro la guerra, sono per la Pace”. Un insegnamento che ancora oggi deve essere una guida per tutti».  Il Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro di Braccagni  fornisce il materiale fotografico trovatoin occasione della ricerca effettuata per la mostra del 2012 “Passaggio del fronte 1944″.

Già deciso l’itinerario che dopo la partenza dalla sede Uisp, sabato 25 aprile alle 9, vedrà i cicloamatori pedalare lungo via Europa, via Uranio, via Preselle, via Orcagna, via Cimabue, via Enaudi, via Canova,  piazza Risorgimento, via Manara, via Ugo Bassi, via Ferrucci, via Alfieri, piazza De Maria, via Saffi, parco della Rimembranza per l’incontro con le Autorità, corso Carducci, piazza Dante. Per informazioni segreteria Uisp, 0564417756.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.