Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Atletica: un mese al via del Campionati Europei master. Iscrizioni aperte

GROSSETO – Manca soltanto un mese ai Campionati Europei Master non stadia di atletica leggera, che si svolgeranno a Grosseto e Castiglione della Pescaia dal 15 al 17 maggio 2015. Un grande appuntamento dedicato alle gare di corsa su strada, marcia su strada e staffette di corsa campestre, per una vera e propria festa dello sport senza età. C’è ancora tempo per iscriversi alla manifestazione: la scadenza infatti è prorogata a giovedì 30 aprile, seguendo la procedura online sul sito www.grossetosport.org. Tutti i runners “over 35” potranno quindi coronare il sogno di rappresentare l’Italia in un evento internazionale. La partecipazione è aperta agli atleti nati il 15 maggio 1980 o in precedenza, suddivisi in gruppi di età di cinque anni nelle diverse categorie master (informazioni su www.grossetosport.org).

LE GARE – In tutto saranno 8 le competizioni individuali: 10 km di corsa su strada (uomini e donne) e 10 km di marcia su strada (uomini e donne) nella giornata di venerdì 15 maggio a Grosseto, mentre domenica 17 maggio il capoluogo maremmano ospiterà la mezza maratona sulla distanza dei 21,097 km (uomini e donne), la 30 km di marcia maschile e la 20 km di marcia femminile. In ogni gara individuale si assegneranno anche i titoli in base alla classifica per nazioni, con la somma dei tempi di tre atleti in ciascuna categoria. La giornata di sabato 16 maggio sarà invece a Castiglione della Pescaia, dove saranno in palio le medaglie per le staffette di corsa campestre (3×2 km oppure 3×4 km in base alla categoria) portando così a 10 il totale delle prove a squadre. L’iscrizione alle staffette di corsa campestre è consentita a chi si iscrive anche ad almeno una gara individuale. A breve saranno comunicate le modalità di acquisto dei completini-gara ufficiali.

Il cuore della rassegna sarà il campo scuola Bruno Zauli di Grosseto, che ospiterà anche la segreteria tecnica e il villaggio commerciale oltre a essere la sede di arrivo delle gare di corsa su strada che coinvolgeranno la pista ciclabile (10 km su percorso pianeggiante e scorrevole) e il centro cittadino (mezza maratona con partenza da piazza Dante), invece la marcia su strada si svolgerà nel velodromo al parco di via Giotto. A Castiglione della Pescaia si terranno le staffette di corsa campestre, nei pressi dell’impianto di Casa Mora.

L’edizione di Grosseto e Castiglione della Pescaia sarà la numero 14 degli Europei Master non stadia, la seconda in Italia dopo quella del 1991 organizzata a Dolo e Mira, in provincia di Venezia. Per la prima volta Grosseto accoglierà una rassegna internazionale master di atletica, che fa da ponte tra i grandi eventi degli anni scorsi (Europei juniores 2001, Mondiali juniores 2004) e quelli futuri (Europei paralimpici 2016), e sempre per la prima volta si tratterà di una manifestazione su strada anziché su pista, in un territorio a forte vocazione sportiva.

PROGRAMMA ORARIO
Venerdì 15 maggio 2015 – GROSSETO
9.30 Marcia su strada 10 km femminile
11.00 Marcia su strada 10 km maschile
15.00 Corsa su strada 10 km femminile
16.15 Corsa su strada 10 km maschile 35-50
17.15 Corsa su strada 10 km maschile 55+

Sabato 16 maggio 2015 – CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
10.00 Corsa campestre a staffetta 3×2 km femminile
11.00 Corsa campestre a staffetta 3×2 km maschile 60+
12.00 Corsa campestre a staffetta 3×4 km maschile 35-55

Domenica 17 maggio 2015 – GROSSETO
9.30 Mezza maratona maschile e femminile
15.00 Marcia su strada 30 km maschile e 20 km femminile

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.