Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parte oggi la settimana della sicurezza stradale: il progetto riguarda tutta Europa

Più informazioni su

GROSSETO – Si intitola Speed la campagna che parte oggi e si protrarrà sino al 19 aprile. La campagna voluta da Tispol, la rete delle polizie stradali europee, vuole sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo. Lo scopo della campagna “Speed” è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, perché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le forze di Polizia stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei ed un obiettivo comune.

Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici del “vecchio Continente” sarà pertanto conscio che in ogni Paese che attraverserà il rispetto dei limiti di velocità verrà costantemente monitorato.

A tale fine la Polizia stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, di mirati controlli con le apparecchiature quali “Autovelox” e “Telelaser”, nonché l’implementazione dei servizi “Safety TUTOR” e “VIRGILIUS” sulle arterie autostradali.

Anche nella nostra provincia la Polizia Stradale intensificherà i servizi mirati alla prevenzione del superamenti dei limiti di velocità sia sull’Aurelia nel tratto da Follonica Nord e Grosseto Sud che sulla “Senese”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.