Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Regione finanzia interventi a Punta Ala dopo le mareggiate

FIRENZE – La Regione Toscana finanzia l’intervento urgente per la spiaggia di Castiglion della Pescaia colpita dai danni provocati dalle ultime mareggiate.

Le risorse andranno direttamente al Comune che, in accordo con la Provincia di Grosseto, sarà il soggetto attuatore delle opere nel tratto di costa di Punta Ala, tratto che ha subito i danni più consistenti e dove il fenomeno erosivo, già grave, si è accentuato proprio a causa degli eventi di marzo. Nell’area, di particolare pregio naturalistico, è in corso infatti un arretramento della riva con interessamento della duna caratterizzata da una tipica folta vegetazione di pini.

I lavori di ripascimento prevedono la movimentazione delle sabbie nello specchio di mare antistante l’arenile che saranno apportate ai piedi della duna in modo da ripristinare la linea di riva.

La Regione, consapevole che questa operazione non risolverà in via definitiva il problema, interviene in via urgente per contenere comunque l’erosione e evitare peggioramenti, mentre intanto si impegna a inserire interventi di contrasto al fenomeno su Punta Ala nella programmazione futura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.