Attualità

Al mare nel Parco con il bus: già attivo il nuovo servizio per i fine settimana

bus_parco_alberese_2015

GROSSETO – La mobilità all’interno del Parco della Maremma è sempre più sostenibile grazie alla sinergia tra Comune di Grosseto, l’Ente Parco Regionale della Maremma, Provincia di Grosseto e Tiemme Spa. I servizi della linea urbana 17, che effettua il collegamento tra le località di Alberese, Rispescia e Marina di Alberese, sono infatti già attivi nei fine settimana di primavera e lo saranno anche in occasione dei prossimi ponti festivi.

Oggi, lunedì 13 aprile, la presentazione dell’intensificazione dei servizi in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il vice Sindaco di Grosseto, Paolo Borghi, la Presidente dell’Ente Parco, Lucia Venturi, e Marco Simiani, membro del Cda di Tiemme Spa.

Già attiva il sabato e la domenica durante i mesi primaverili, la linea 17 sarà disponibile anche in coincidenza dei prossimi ponti festivi, come nel caso del 1° maggio (venerdì), garantendo una soluzione di mobilità sostenibile per muoversi all’interno delle aree del Parco, evitando così l’uso delle auto private, specie per raggiungere la spiaggia di Marina di Alberese.

“Si tratta di una sinergia molto utile – ha spiegato la Presidente dell’Ente Parco, Lucia Venturi – per garantire un servizio in più ai nostri visitatori, anche nel periodo di primavera che, negli anni scorsi, non prevedeva un servizio di trasporto come questo. In questo modo puntiamo a disincentivare l’uso delle auto private, così da muoversi all’interno del Parco in modo sempre più sostenibile rispetto all’ambiente”.

“Specie in una fase in cui si sottolinea spesso la carenza di risorse a disposizione, – ha commentato il vice Sindaco Paolo Borghi – questo servizio dimostra come, attraverso la sinergia tra gli enti, sia possibile attivare servizi molto utili per l’utenza, in grado di andare incontro alle esigenze della cittadinanza e dei turisti in visita sul nostro territorio”.

“Abbiamo deciso di soddisfare la domanda di un servizio che, in passato, i turisti e l’utenza della zona ci richiedevano spesso, anche in occasione delle belle giornate di primavera, – ha aggiunto Marco Simiani di Tiemme – per muoversi con il trasporto pubblico all’interno del Parco e raggiungere la spiaggia di Marina di Alberese. Inoltre, si tratta di un servizio smart vista la possibilità di acquistare il ticket di viaggio anche online o direttamente via sms con il proprio telefono cellulare”.

Come sarà il servizio: giorni, orari, tariffe e biglietti – Fino a giugno e, successivamente, dal 7 settembre al 4 ottobre 2015, la linea 17 sarà attiva il sabato e la domenica, con orario dalle 9,30 alle 18,45 (partenze ogni 30 minuti).

Ai fine settimana, si aggiungeranno anche tutte le giornate festive e i relativi ponti primaverili in calendario nelle prossime settimane: in particolare venerdì 24, sabato 25 aprile, venerdì 1° maggio e poi lunedì 1° e martedì 2 giugno.

In caso di giorni caratterizzati dal maltempo il servizio sarà interrotto: per conoscere i dettagli di attivazione della linea gli utenti potranno consultare il sito web dell’Ente Parco.

Nel periodo primaverile per il servizio si applica il costo ordinario con tariffa urbana a tratta (1,20 euro, tariffa B). Per l’acquisto gli utenti possono rivolgersi alle biglietterie autorizzate oppure scaricare la App Tiemme Mobile (che consente l’accesso alla modalità di acquisto online tramite il sistema Ticco) o inviare un sms dal proprio telefono cellulare al numero dedicato di Tiemme (4860609, valido per tutti gli operatori di telefonica mobile).

In estate, ovvero dal 3 giugno al 6 settembre 2015, i servizi della linea 17 diventeranno giornalieri, dal lunedì alla domenica con una tariffa agevolata valida per utilizzare un solo biglietto da 1,50 euro, valido per il percorso di andata e ritorno.

Il quadro completo degli orari della linea 17 è disponibile alle paline di fermata, alle biglietterie aziendali, sui siti web di Tiemme (www.tiemmespa.it) o dell’Ente Parco (www.parco-maremma.it).

Per maggiori informazioni è inoltre possibile rivolgersi al servizio Info Mobilità chiamando l’800-922.984 da telefono fisso o l’199-168.182 da cellulare. E’ a disposizione dell’utenza anche il numero telefonico dell’Ente Parco: 0564-407098.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI