Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

M5S «Il progetto Unione dei Comuni è fallito, accorpiamo le amministrazioni sotto i 5 mila abitanti»

Più informazioni su

PITIGLIANO – «Le città del tufo soffrono per la mancanza totale di una visione politica». Ne sono convinti i 5 Stelle di Sorano e Pitigliano che proseguono «Il contesto in cui viviamo è dei più desolanti, dove la Regione Toscana decide di smantellare dapprima i piccoli ospedali e accorpare le ASL, genera mostri quali gli ATO rendendo i servizi essenziali su rifiuti e acqua pubblica dei veri e propri affari privati. Si è perso completamente il senso della pubblica utilità e di comunità».

«A ciò si aggiunge a livello locale “il fallimento” del progetto costituito dall’Unione dei Comuni “Colline del Fiora” in quanto le gestioni associate che tanto beneficio avrebbero portato ai cittadini giacciono a far la polvere – prosegue M5S -. Mentre il drammatico contesto che stiamo vivendo avrebbe richiesto istituzioni funzionanti, efficienti ed economicamente sostenibili. Noi che abbiamo sotto gli occhi il fallimento delle gestioni associate, la perdita continua di sovranità territoriale, laddove ad ogni problema la risoluzione spetta a qualche ufficio “lontano” che ci impone gabelle e ci taglia i servizi, siamo per esempio favorevoli all’accorpamento dei Comuni al di sotto dei cinquemila abitanti, e su questo i nostri gruppi si sono confrontati a pesarne opportunità».

«Alla fine di maggio avremo il rinnovo del Consiglio Regionale della Toscana. Abbiamo già portato il nostro contributo scrivendo come Meetup di Pitigliano e Sorano parte del programma regionale del Movimento 5 Stelle, pensando proprio a quelle situazioni che viviamo in quanto paesi isolati e svantaggiati, stiamo affrontando temi quali: ospedale, medicina integrata, rifiuti, acqua, agricoltura, turismo, termalismo, fusione dei Comuni, microcredito alle piccole e medie imprese. Per questo chiamiamo tutti i cittadini, i comitati, le associazioni al confronto, invitandovi ad un incontro pubblico fissato per il 14 aprile dalle 15 alle 17 nella Piazza antistante l’Ospedale Petruccioli di Pitigliano e in caso di pioggia presso la “Rotonda” di San Quirico – conclude la nota dei 5 Stelle -. Saranno presenti i nostri portavoce locali, quelli in parlamento e naturalmente i candidati del Movimento 5 Stelle alla regione Toscana della nostra Circoscrizione insieme al candidato Governatore Giacomo Giannarelli».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.