Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ondina e Olivia torneranno presto in mare: tutto pronto per la liberazione di due tartarughe

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Torneranno presto libere due tartarughe, due esemplari di Caretta Caretta finite nelle reti da pesca e che sono state ospiti, per un breve periodo, nel Centro Recupero Tartarughe Marine gestito dal Club Subacqueo Grossetano, che ha sede presso l’ex Acquario Comunale di Grosseto.

I due esemplari una più piccola di soli 25 chili, chiamata Ondina, e Olivia, una femmina adulta di 33 chili, hanno fatto un periodo riabilitativo e ora sono pronte a tornare in mare aperto. Olivia e Ondina saranno dotate di trasmettitore satellitare, applicato da Paolo Luschi dell’Università di Pisa, che consentirà di seguire le loro migrazioni.

Il rientro in mare dei due animali avverrà, l’11 di aprile prossimo a Castiglione della Pescaia, in presenza di alcune scuole locali e sarà preceduto da una breve lezione sulla biologia della specie e sull’importanza della conservazione della biodiversità marina, a cura di Luana Papetti e Letizia Poggioni.

Programma:

ore 08,30 Ritrovo presso il Centro Recupero Tartarughe Marine (ex Acquario Comunale di Grosseto, via Porciatti 12) per apposizione del trasmettitore satellitare;

ore 10,30 Partenza per Castiglione della Pescaia;

ore 11,00 Ritrovo sul Lungomare, via Roma 16, a 100 metri dagli gli Uffici della Capitaneria di Porto di Castiglione della Pescaia, fronte spiaggia libera, e breve introduzione sulla biologia della specie e le problematiche legate alla sua tutela, a cura della Dott.ssa Luana Papetti e della Dott.ssa Letizia Poggioni. Seguirà la reintroduzione in mare dalla spiaggia dei due esemplari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.