Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#ElezioniToscana: ecco i nomi dei comitati Tsipras. Saranno scelti per la Lista del Sì

GROSSETO – In vista delle elezioni regionali previste per il maggio prossimo, i comitati dell’ “Altra Europa con Tsipras” più altri soggetti politici (come Rifondazione Comunista e SEL) e sociali (come le liste civiche di Pisa, Firenze, Follonica e di molte altre realtà toscane) hanno deciso di costituire una lista unica candidando alla presidenza della Regione Tommaso Fattori (nella foto), storico attivista della sinistra e ex-portavoce del comitato referendario per l’Acqua Pubblica.

Il nome della lista, visti i tanti e importanti sì che ci caratterizzano (Sì alla salute, Sì al rispetto dell’ambiente, sì ai diritti dei lavoratori, sì alla pace, sì all’Acqua Bene Comune) sarà “Lista del Sì – Toscana a Sinistra”.

Oltre che per le questioni programmatiche, la Lista del Sì vuole anche caratterizzarsi per modalità nuove nella scelta delle candidature. Per questo abbiamo promosso un “Appello alla candidatura” alla società toscana invitando i cittadini ad avanzare le loro candidature tramite la presentazione da parte di almeno 30 sottoscrittori.

Al momento, le candidature ricevute sono quelle di Giuliana Gentili (di Grosseto e esponente del movimento delle donne e ambientalista, Laura Lambardi (di Batignano e proveniente del mondo sindacale del FLC-CGIL), Andrea Andreani (di Massa Marittima e di Rivoluzione Civile) e Enrico Calossi (ex-consigliere comunale di Follonica e attivista regionale e nazionale dei comitati Tsipras).

I comitati Tsipras della Maremma opereranno una valutazione e si confronteranno su questi 4 nomi. Successivamente porteranno le proposte al tavolo unitario con gli altri soggetti presenti (come SEL e Rifondazione Comunista) compilando una lista definitiva di due donne e due uomini candidati.

Intanto domani, mercoledì 8 aprile alle ore 21 presso la “Casa dei diritti e dei beni comuni” in viale Europa a Grosseto si terrà l’assemblea con il seguente ordine del giorno:

1 – presentazione del progetto della Lista del Si e ruolo del Comitato provinciale Altra Europa con Tsipras
2 – nomina dei coordinatori
3 – esame delle candidature pervenute per il Collegio di Grosseto e scelta di n. 2 candidati (1 maschio e una femmina)
4 – profili organizzativi (comunicazione, relazioni interne ed esterne, propaganda ,ecc.)
5 – proposte per la campagna elettorale
6 – ipotesi di autofinanziamento
7 – varie ed eventuali
8 – dibattito e conclusioni

Alla  assemblea possano partecipare tutti gli interessati. Avranno diritto di voto coloro che, aderendo al progetto, avranno sottoscritto anche on line l’appello. www.toscanacontsipras.eu/firma-lappello/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.