Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Conferme per la Tirrenica. «L’autostrada rimane una priorità». A breve la firma del protocollo d’intesa

GROSSETO – L’autostrada Tirrenica è ancora una priorità per il Governo. Ad assicurarlo è il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, intervenuto per porre un freno alle indiscrezioni sulla probabile esclusione della Rosignano Civitavecchia dalle opere prioritarie del Governo e dal Def Infrastrutture. Nencini ha spiegato al Corriere della Sera qual è l’attuale situazione che riguarda la Tirrenica e che entro la fine del prossimo mese ci sarà anche la firma dell’accordo che porterà al progetto esecutivo dell’opera.

«La realizzazione dell’autostrada Tirrenica – dice Nencini – resta una delle priorità del Governo. Lo conferma l’accordo siglato mercoledì scorso con la Presidenza del Consiglio, i vertici di Sat, Regione Toscana e Regione Lazio al tavolo convocato al ministero dei Trasporti».

«Su queste infrastrutture è stato raggiunto finalmente un punto fermo: progetti, un cronoprogrammma, finanziamenti».

«Entro il 30 maggio – ricorda Nencini – sarà fissata la firma del Protocollo di Intesa che consentirà il via definitivo alla realizzazione della Tirrenica. La ragione per la quale non compare nell’allegato Infrastrutture è  una sola: nell’allegato si fa riferimento alle opere che godono di un contributo pubblico. Ricordo anche che le opere previste nell’allegato infrastrutture sono soggette alla valutazione del nuovo Ministro».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.