Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna il premio di poesia Cipressino d’oro. Il tema è la nascita di un bambino

Più informazioni su

FOLLONICA – Ultime settimane per partecipare al premio nazionale di poesia “Cipressino d’oro – Bonesini for Kiwanis”, arrivato alla sua terza edizione. Si tratta del concorso organizzato dal Kiwanis Club Follonica in collaborazione con l’artista Gian Paolo Bonesini. “La sfida – spiega Loriano Lotti, segretario del Club e responsabile del premio – consiste nella realizzazione di uno o più componimenti poetici sul tema ‘Mamma, papà… La magia dell’arrivo di un bambino’, argomento al centro dell’edizione 2015”.

Un’esperienza unica, che molti hanno scelto di vivere, altri progettano e molti sognano per il futuro. Ognuno può raccontarla a suo modo. Il primo premio consisterà nella consegna di un’opera, una scultura, dell’artista Gian Paolo Bonesini, noto a livello nazionale e internazionale, e che da molti anni ha deciso di concentrare la propria attività nel territorio maremmano, a Massa Marittima. “La partecipazione al premio di poesia è gratuita – continua Lotti -: i testi dovranno essere inediti e non premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione. Ogni autore potrà inviare fino a tre opere, in versi liberi o metrica, scritte a macchina o al computer e su ogni copia dovrà essere riportata la firma dell’autore e l’indicazione di nome, cognome, indirizzo ed e-mail”. C’è tempo fino alla fine del mese per farsi avanti.

Ecco come partecipare: oltre alle poesie gli scrittori dovranno inviare alla segreteria del premio la scheda d’adesione e l’iscrizione potrà avvenire sia tramite e-mail sia per posta. Il termine delle consegne è fissato a giovedì 30 aprile 2015 e farà fede il timbro postale o la data di invio telematico. L’indirizzo mail è follonica@kiwanis.it, mentre l’invio per posta può essere intestato a Premio “Cipressino d’oro”, Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora, 62 (c/o Loriano Lotti), 58022 Follonica (GR). La cerimonia di proclamazione dei vincitori è in programma sabato 16 maggio 2015 a Follonica, alla sala Tirreno di via Bicocchi, alla presenza delle autorità. Tutti i dettagli sul bando e sulle modalità del concorso si potranno richiedere chiamando la segreteria organizzativa al 347-6754324 o inviando una mail a follonica@kiwanis.it; il bando è a disposizione anche sul sito nazionale del Kiwanis (www.kiwanis.it; nella sezione “Attivita’ dei Club – Club Follonica” – link www.kiwanis.it/attivita-club/; cliccando a fondo pagina su “Bando Cipressino d’oro 3” si potrà scaricare la documentazione in pdf). Il bando si trova inoltre nelle pagine Facebook Kiwanis Club Follonica e Kiwanis Divisione Toscana. Anche in questo caso si potrà scaricare il documento completo sia in pdf che in doc cliccando a fondo pagina sopra l’immagine del premio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.