Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornate europee dello sport: Castiglione inaugura il programma di iniziative

di Lorenzo Falconi —

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La pioggia frena la presentazione degli eventi delle “Giornate Europee dello Sport 2015″. Un contrattempo che ha visto i tamburini esibirsi non più in piazza Garibaldi, ma all’interno della sala consiliare del comune. Niente da fare, invece, per gli sbandieratori di Torrita, in provincia di Siena, fermati dal temporale che si è abbattuto sulla località balneare. Quella presentata a Castiglione nel pomeriggio, resta comunque un’occasione valida per illustrare le iniziative tra accoglienza, sport e cultura all’insegna del turismo fuori stagione. La seconda edizione del progetto serve a consolidare un percorso partito lo scorso anno e nel quale l’amministrazione castiglionese ha creduto fortemente. I numeri parlano chiaro e regalano certezze: oltre 33 mila turisti in più da aprile a giugno 2014 con un incremento del 23% di turisti italiani e il 6% di stranieri.

“Destagionalizzare il turismo – ha detto in una sala del consiglio gremita il sindaco Giancarlo Farnetani – è l’obiettivo che ci siamo proposti all’insediamento della nostra giunta e la realizzazione di questo progetto ne è stata un’occasione. Nel primo anno abbiamo visto crescere il turismo castiglionese in arrivi con un incremento di 10.217 rispetto al 2013, pari al 18.36% e presenze con un incremento di 33.121 persone, pari al 12.66%. Siamo il comune della provincia con il maggior numero di presenze sia nell’arco dell’anno che nel periodo di bassa stagione. E’ stato lo sport ad aprirci questa nuova prospettiva e in questa direzione ci siamo mossi per la predisposizione del programma 2015. Un successo che ci ha consentito di ospitare una grande manifestazione di carattere internazionale come appunto la 6^ tappa del Giro d’Italia che approderà da noi, per la prima volta in quasi cento anni di storia, il 14 maggio».

Tra gli altri eventi in programma fino al 21 giugno a Castiglione, spiccano il 7 maggio la Notte rosa, dal 7 al 10 maggio “Castiglion di primavera” il mercato del buono e del bello, dal 7 al 17 maggio “C’era una volta” mostra di bici e abbigliamento d’epoca, il 14 maggio l’arrivo della 6^ tappa del Giro d’Italia, dal 14 al 17 maggio la 27^ edizione delle finali dei giochi sportivi di dama, il 16 e 17 maggio “la Maremmana” raduno di bici d’epoca, dal 22 al 28 maggio il Campionato del mondo di vela classe Soling, il 23 maggio i fuochi d’artificio piromusicali, il 23 e 24 maggio il raduno nazionale “la Maremmana in Vespa”, il 30 e 31 maggio “Kite & Sup Festival”, dal 30 maggio al 2 giugno il Torneo Internazionale di Beach Tennis, il 31 maggio e il 1 giugno il Meeting di atletica leggera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.