Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Scansano arriva la banda larga: il comune tra i vincitori del bando di Regione e Ministero

Più informazioni su

SCANSANO – Tra i 190 comuni scelti grazie al bando di gara indetto da Regione Toscana e Ministero per lo Sviluppo Economico per il potenziamento della banda larga sul territorio regionale c’è anche Scansano. Grazie al bando le frazioni di Pancole, Murci, Poggioferro e Pomonte (loc. Cerreto Piano) saranno dotate dei servizi di connettività a banda larga.

Si tratta di un servizio con velocità minima fino a 20Mbps che, nella metà delle zone individuate, potrà raggiungere i 30 Mbps ed oltre. Telecom Italia, operatore aggiudicatario, dovrà posare circa 200 km di fibra ottica collegando ben 1251 frazioni/località in 190 comuni toscani, e deve portare a termine tali lavori entro il mese di ottobre 2015.

Il Progetto si pone come obiettivo la realizzazione di infrastrutture in termini di cavidotti, cavi e apparati per fornire servizi di connettività a banda larga a cittadini e imprese di località ad oggi sprovviste di tali servizi.

Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale parteciperà ad un incontro con la Regione Toscana per programmare i dettagli del progetto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.