Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La cucina santostefanese scende in strada: tavoli e sedie per la via con i “polpetti affogati”

PORTO SANTO STEFANO – Scendono in strada, durante il ponte di Pasqua, alcuni ristoratori e commercianti di Porto S. Stefano per promuovere le tipicità locali. Gli esercenti sono quelli di via Barellai che, da sabato 4 a lunedì 6 aprile, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, organizzeranno sulla via la manifestazione gastronomica della cucina santostefanese denominata “Polpetti affogati”. I ristoranti Da Virgilio, Da Gerry e l’ Osteria La Terrazza apparecchieranno con tavoli e sedie per offrire ai clienti abituali e nuovi menu turistici e  specialità locali. Con questi, esporranno la loro merce, sotto gli stand appositamente montati sulla pubblica via davanti ai negozi, anche Shopping 2, Elettroterramare e Sata Shoes.

Una passeggiata, tra acquisti e degustazioni, per permettere la quale dalle ore 8.00 del 4 aprile alle ore 8.00 di martedì 7 aprile, sarà vietato il transito a tutti i veicoli su via Barellai. Quelli provenienti da via Cetina saranno deviati sul corso Umberto, dove fino alle 8 di martedì 7 aprile sarà sospesa la ZTL (varco 1 e varco 2), mentre sul sottostante Scalo Colombo si transiterà a doppio senso di circolazione con limite massimo di velocità pari a 20 km orari.   Inoltre, dalle ore 20 di venerdì 3 aprile e fino alle 9 di martedì 7 sarà vietata la fermata a tutti i veicoli sui parcheggi posti sul lato monte di piazzale Candi e di Scalo Colombo.

Via Barellai dovrà comunque essere sgomberata dalle ore 6.00 del giorno di Pasqua fino al passaggio della processione del Cristo Risorto.

Aggiornamento: A seguito dell’ultimo sopralluogo effettuato oggi (3 aprile) presso il cantiere in via Barellai a Porto S.Stefano, l’amministrazione comunale ha constatato che l’avanzato stato dei lavori permette l’utilizzo di un tratto del marciapiede, pertanto non sarà necessario ricorrere alla chiusura della via al transito dei veicoli, come precedente disposto con ordinanza sindacale.

Via Barellai quindi continuerà ad essere aperta al passaggio delle auto, evitando così la temporanea istituzione del doppio senso di circolazione nel sottostante Scalo Colombo.

La manifestazione gastronomica della cucina santostefanese “Polpetti affogati” in programma dal 4 al 6 aprile organizzata dai ristoratori e commercianti della via si terrà regolarmente nel tratto di marciapiede dove i lavori sono conclusi e aperto al passeggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.