Sport

Podismo: tutto pronto per la nona edizione di “Su e giù per le mura”

Su e giù mura (corsa)

GROSSETO – Con “Su e giù per le Mura” il centro storico di Grosseto, per il nono anno consecutivo, si trasforma in un grande circuito per tanti appassionati sportivi. La manifestazione, promossa e organizzata dal Team Marathon bike e dall’Avis con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Grosseto, è in programma domenica 29 marzo, con il ritrovo dei partecipanti in piazza Dante. La partenza dei concorrenti per la gara podistica è fissata per le 10.30. La gara prevede due diversi percorsi: quello agonistico di 8 chilometri e 500 metri, che consiste in due giri completi del centro storico, e quello turistico-amatoriale ovvero un solo giro completo. I partecipanti saranno inoltre suddivisi nelle categorie uomini e donne e per fasce d’età.

«Su e giù per le Mura è sì una gara, in cui potersi cimentare per dare sfogo alla propria passione sportiva – dice il vice sindaco e assessore allo sport, Paolo Borghi -, ma è anche un appuntamento atteso in città. Abbiamo voluto dare vita, con questo evento, a un momento di socializzazione e aggregazione; un benvenuto alla stagione primaverile, un’occasione per venire in centro e stare in compagnia. Fare esercizio fisico o semplicemente scambiare due parole con amici e conoscenti. Scoprire e riscoprire il cuore della città, a piedi, in bicicletta, in famgilia e con i bambini. A questo abbiamo pensato quando nove anni fa promuovemmo per la prima volta Su e giù per le Mura. Un significato che è stato subito colto e che fa di questa manifestazione un momento di svago e divertimento per grandi e piccini».

Al termine della gara saranno premiati i concorrenti che hanno ottenuto i primi tre migliori piazzamenti tra uomini e donne. Saranno inoltre premiati i primi cinque di ogni categoria.

Percorso completo (2 giri) 8 chilometri e 500 metri: Piazza Dante, via Manin, via Mazzini, piazzetta Monte dei Paschi, via Saffi a sinistra per le mura fino al bastione della Rimembranza, ingresso del Cassero, strada che costeggia le Mura medicee, all’altezza del parcheggio Amiata e poi al bastione Maiano, lungo le mura fino al bastione Garibaldi. All’Eden si scende dalle Mura e subito a destra per via Mazzini, piazza del Sale, via San Martino, via dell’Unione, strada Corsini, via delle Carceri a sinistra per via Saffi. In via Andrea da Grosseto si gira per piazza San Francesco, via Ginori, piazza della Palma, via Garibaldi, via Vinzaglio, piazza Indipendenza (qui gli atleti che effettuano la gara agonistica vanno dritti verso via Montebello e in piazzetta Monte dei Paschi a destra per un nuovo giro) via Cairoli, corso Carducci e infine piazza Dante, dove si trova il traguardo.

La corsa podistica sarà preceduta da una passeggiata di nordic walking di 3 chilometri e mezzo  e da una gara di mountain bike, sempre con percorso sulle Mura, e con partenza da piazzetta Monte dei Paschi alle 9. In quest’ultimo caso l’arrivo dei partecipanti è previsto per le 10. Info: www.teammarathonbike.it, ciolfim@libero.it, tel. 3200808087.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI