Grosseto Scrive: terza edizione del concorso a carattere nazionale

Loriano Valentini

GROSSETO – Un premio letterario pronto ad aprirsi alla dimensione nazionale senza rinunciare al riconoscimento per i talenti maremmani. Si presenta con una nuova forma la terza edizione del concorso “Grosseto Scrive” promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura con il sostegno della Banca della Maremma. In questa terza edizione il bando si articola in tre categorie: editi (nazionale), inediti (provinciale), selezione nazionale romanzo.

Nella categoria editi possono partecipare tutti gli autori italiani o stranieri per opere in lingua italiana edite tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2014. Sono ammesse pubblicazioni su siti web, riviste di settore e antologie. La categoria editi si articola in raccolta di racconti, romanzo, raccolta di poesie. Le domande di partecipazione devono essere portate a mano o inviate alla segreteria del premio presso Fondazione Grosseto Cultura, in via Bulgaria 21 a Grosseto dal 30 marzo al 15 giugno 2015. Al vincitore di ogni sezione della categoria editi sarà messo a disposizione un premio pari a mille euro come contributo alla promozione e alla valorizzazione della sua opera inviata o della successiva.

Nella sezione inediti possono partecipare tutti gli autori italiani o stranieri, nati o residenti nella provincia di Grosseto. L’inedito dovrà avere come caratteristiche: essere scritto in lingua italiana e configurarsi come raccolta di racconti, romanzi, raccolta di poesie. Le domande di partecipazione devono essere portate a mano o inviate alla segreteria del premio presso Fondazione Grosseto Cultura, in via Bulgaria 21 a Grosseto dal 30 marzo al 31 dicembre 2015. Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con la casa editrice Effigi, si farà carico delle spese di pubblicazione del testo che la giuria avrà individuato come vincitore della categoria inediti. La giuria, nominata da Fondazione Grosseto Cultura, è composta da giovani, docenti, persone del mondo della cultura e dell’editoria, lettori abituali e giudicherà gli elaborati pervenuti in forma anonima.

La selezione nazionale romanzo è l’altra novità della terza edizione di “Grosseto Scrive”. La sezione è attivata tramite invito a coloro che hanno pubblicato un romanzo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2014. Dal 30 marzo al 31 dicembre 2015 la giuria selezionerà 5 autori che hanno pubblicato un romanzo nel 2014 considerato degno di nota, rilevante e di ampio interesse per il pubblico, di valore a livello nazionale. La giuria assegnerà un primo premio e fino a un massimo di due segnalazioni di merito. L’autore vincitore sarà ospitato a Grosseto in occasione della cerimonia di premiazione e a lui sarà consegnato il riconoscimento “Amico della Città di Grosseto”.

«Questa terza edizione vede il premio Grosseto Scrive trasformato anche nella sostanza – dice il presidente della Fondazione Loriano Valentini (nella foto) -. Il premio diventa di dimensione nazionale, aprendosi a tutti coloro che nel 2014 hanno pubblicato in Italia ma mantiene alta l’attenzione sul territorio: è prevista per gli autori residenti provincia la possibilità di partecipare con un inedito e il vincitore di questa categoria avrà come premio la pubblicazione del proprio scritto. Altra novità è la selezione romanzo grazie alla quale un autore di livello nazionale sarà scelto dalla giuria e riceverà un premio nella nostra Città per il valore della sua opera».

E’ possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione all’indirizzo www.fondazionegrossetocultura.it Info: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21,58100 Grosseto, tel/fax 0564.453128.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI