Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuove norme sulle etichette alimentari: attenzione agli allergeni

Più informazioni su

GROSSETO – Si svolgerà mercoledì 25 marzo alle 15.30, presso la sede della Confesercenti di Grosseto in via de’ Barberi, l’incontro avente a tema le nuove norme sulla etichettatura e le informazioni sugli alimenti, con particolare riferimento riguardo agli obblighi di indicazione degli allergeni. All’incontro interverranno Alberto Lolini del dipartimento di prevenzione della Asl di Grosseto e Vanessa Bettini, biologa di Ecogam.

L’incontro è di particolare interesse per tutte le imprese che operano nel settore alimentare, in particolare bar e ristoranti, ma anche tutti coloro che effettuano vendita o somministrazione di generi alimentari. Dal 13 dicembre 2014, infatti, sono in vigore nel nostro Paese le disposizioni relative alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, tra cui appunto l’obbligo di indicazione degli allergeni.

L’adeguamento della normativa nazionale alla regolamentazione comunitaria dovrà avvenire attraverso un apposito decreto che però, attualmente, è ancora in fase di elaborazione. Allo stato attuale non vi sono dunque indicazioni precise da parte del ministero per lo sviluppo economico, su come adeguarsi correttamente agli obblighi nascenti dalla norma comunitaria.

L’incontro è quindi utile per fare un po’ di chiarezza e confrontarsi sulle linee da seguire per adeguarsi nel modo più rispondente possibile a quanto richiesto dalla suddetta normativa, grazie al confronto con esperti del settore degli alimenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.