Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

IlGiunco.net è sempre più social: su Facebook festeggia i 15mila like, su Twitter e Instagram è il primo giornale

GROSSETO – Sempre più “social” sempre più sul territorio. IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, continua ad investire nel mondo social, ma al tempo stesso punta ancora una volta sul legame con il territorio, e diventa sempre più un punto di riferimento sul web per tutta la provincia di Grosseto.

Da tempo il quotidiano online della Maremma ha raccolta la sfida delle nuove tecnologie e dei nuovi modi di comunicare e ormai è uno dei quotidiani leader su web e social. A dimostrarlo il numero sempre crescete di utenti che seguono il giornale anche su Facebook, Twitter, Instagram e gli altri social network.

Proprio in questi giorni la pagina Facebook de IlGiunco.net ha superato il traguardo dei 15.000 like, a testimonianza di come sia diffuso il nostro quotidiano, di quanto sia seguito e di come sia facile poter seguire la nostra informazione.

«Puntare sui social e sul rapporto diretto con i nostri lettori – commentava qualche tempo fa Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net  – è per noi un obiettivo importante. Essere presenti sulle varie piattaforme di condivisione come Facebook, Twitter e Instagram, arricchisce le possibilità che si hanno di leggere le notizie e di partecipare alla “vita” del giornale».

I nostri network e la novità Toscana Web News – In questi 3 anni e mezzo di vita però IlGiunco.net non ha sviluppato soltanto il suo lato social, ma ha stretto collaborazioni importanti. Ha aderito al’Anso (Associazione Nazionale Stampa Online) sin dall’inizio diventando uno dei riferimenti dell’associazione a livello regionale e grazie all’Anso è entrato nel network “Local43″ di Lettera 43 che riunisce le migliori testate online locali d’Italia. Ultimamente poi IlGiunco.net ha dato vita insieme a SienaFree.it e ad Arezzo Notizie al nuovo network di informazione locale della Toscana del sud. È nato così Toscana Web News, il nuovo progetto integrato che vedrà una stretta collaborazione tra le tre testate delle province di Grosseto, Siena e Arezzo.

Una galassia social – Ma quali sono i social de IlGiunco.net. Per i più distratti facciamo un breve riepilogo. IlGiunco.net è presente su: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Feedburner, Tumblr e Flickr. Una vera galassia che ogni giorno ruota intorno al nostro giornale diffondendo per la rete decine di notizie in tempo reale. Ma veniamo ai numeri.

Facebook – È il social network più conosciuto e utilizzato in Italia. Qui IlGiunco.net ha consolidato la sua posizione da “leader” superando i 15.000 “likers” nella pagina fan. Più di quindicimila “mi piace” che fanno de IlGiunco.net il quotidiano online locale più seguito della provincia di Grosseto. Questo è l’indirizzo della pagina: www.facebook.com/ilgiunco.net – Il consiglio per tutti è quello di andare sulla pagina fan e cliccare su “mi piace” perché presto ci saranno tante nuove iniziative con alcune sorprese da non perdere.

Twitter – È il social che ci dà più soddisfazione: per primi in provincia di Grosseto abbiamo lanciato la diretta elettorale attraverso Twitter e da allora non ci siamo più fermati. In tempo reale con Twitter vi informiamo da tutta la Maremma, in diretta. In questo caso la crescita è stata esponenziale: in un anno i followers sono cresciuti tantissimo e da tempo abbiamo superato quota 2.000 follower. Per il momento siamo arrivati a 2.190. L’indirizzo per seguirci e diventare nuovi followers è: www.twitter.com/ilGiunco. Il nostro profilo invece è @ilGiunco.

Instagram – È uno dei social più “giovani” per il nostro giornale. Qui i nostri seguaci sono 420 e la nostra iniziativa #maremmalocal ha raccolta fino ad oggi più di 4.000 fotografie di cui più di 3.000 scattate dai nostri lettori. La pagina per seguirci è: http://instagram.com/ilgiunconet

Tutti gli altri indirizzi – Ecco tutti gli altri indirizzi web dei nostir social: YouTube:www.youtube.com/giunconet – Flickr: www.flickr.com/photos/ilgiunco – Pinterest:http://pinterest.com/ilgiunco. – Tumblr: http://ilgiunco.tumblr.com/

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.