Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma accoglie l’eccellenza dell’arte naturalistica: a Orbetello arriva Keith Brockie

ORBETELLO – Non poteva essere scelta cornice migliore della Laguna di Orbetello e dal Lago di Burano per l’evento di arte naturalistica unico in Italia, che si terrà dal 3 al 5 aprile: una masterclass di disegno naturalistico di una vera leggenda dell’arte naturalistica internazionale, lo scozzese Keith Brockie, che torna a disegnare in Italia dopo 15 anni.

L’arte naturalistica, quel che gli inglesi chiamano Wildlife Art, nasce dal disegno scientifico e naturalistico, non è un semplice “disegnare animali”, è la creazione di opere d’arte figurativa che scaturisce dalla conoscenza e dall’osservazione sul campo degli animali e della natura che li circonda.

Keith Brockie vive e lavora nel Perthshire, sulle Highlands, è un maestro riconosciuto dell’arte naturalistica, è autore di una decina di libri solo con suoi disegni e quadri, e di decine di altri libri e guide naturalistiche ai quali ha partecipato come illustratore. Sua è una vera e propria pietra miliare in questo campo artistico, il famoso bestseller “One Man’s Island”, edito nel 1984, che contiene i disegni realizzati dal vero durante la sua permanenza di un intero anno su un’isola deserta del Mare del Nord, popolata solo da decine di migliaia di uccelli marini e di foche.

Organizzato da Arts&Conservation, l’evento si svolgerà in uno scenario privilegiato per gli artisti naturalisti che esprimono la propria vena artistica soprattutto nel disegno della natura dal vero, i protagonisti saranno gli splendidi ambienti naturali e gli animali dell’ Oasi WWF di Orbetello e dell’Oasi WWF del Lago di Burano.

La masterclass, riservata ad un numero limitato di disegnatori ed artisti che vogliono approfondire le tecniche del disegno dal vero, consentirà di vivere una esperienza di altissimo contenuto formativo e sarà articolata in sessioni teoriche e pratiche, a partire dal venerdì con una introduzione all’arte del disegno naturalistico dal vero da parte di Keith Brockie, supportato da esempi tratti da suoi lavori, che resteranno esposti per la durata del corso.

Vedi anche: www.keithbrockie.co.uk  – www.flickr.com/photos/60559624@N06

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.