Basket, under 13: Grosseto si aggiudica (54-44) il derby con Follonica

FOLLONICA – Al Palagolfo di Follonica si sono incontrate per la quinta giornata di ritorno il Follonica e il Team 90 Grosseto per il campionato under. La gara ha visto iniziare il Follonica, allenato da Fabrizio Salvadori, con il seguente quintetto: Villani, Contrino, Latini, Bartolozzi e Bianchi che, nei primi 10 minuti hanno contrastato il Grosseto sul piano difensivo ottenendo però solo 8 punti in attacco chiudendo il parziale sul 8-14.

Il secondo quarto continuava sulla falsariga del primo con una buona difesa ma basse percentuali di tiro che facevano perdere contatto con il Grosseto che a metà gara si portava sul +14.  La ripresa consentiva al Follonica di limitare la supremazia degli ospiti a rimbalzo, di stringere ancora di più la difesa ed ottenere qualche punto in più in attacco tanto da vincere il parziale 12-6 ed accorciare le distanze sul 29-37. Gli ultimi 10 minuti giocati con lo stesso quintetto ed alcuni brevi cambi per far rifiatare lo starting five vedevano la gara giocarsi sul filo dell’equilibrio, anche se l’inerzia della gara restava dalla parte ospite che doveva comunque lottare sino all’ultimo per potersi aggiudicare la gara con il punteggio di 54-44.

Alla fine il pronostico che vedeva il Grosseto favorito è stato rispettato ma il Follonica, pur in situazione di emergenza, ha disputato una buona gara sotto il profilo della concentrazione e dell’intensità difensiva, pur in presenza del cronico problema delle basse percentuali al tiro, imitati in questo anche dal Grosseto. La partita è stata vinta dal Grosseto dominando a rimbalzo (65-35), statistica che ha consentito ai grossetani molti secondi tiri.

Commenti