Roccatederighi diventa “mondiale”: Mostra La Rocca ospiterà artisti internazionali

MEDIOEVO NEL BORGO roccatederighi

ROCCATEDERIGHI –  Ancora pochi mesi all’avvio della settima edizione di Mostra la Rocca, la rassegna di arte e cultura che anima l’estate di Roccadeterighi, un suggestivo borgo medievale arroccato su un masso di roccia vulcanica, nel comune di Roccastrada.

La rassegna, promossa dalla pro loco con il sostegno, tra gli altri del Comune di Roccastrada e del Coeso Società della Salute, ospita da anni artisti di fama nazionale e internazionale, che presentano le loro opere e istallazioni nel contesto urbano di Roccadeterighi, tra i vicoli e gli slarghi, sulle scale e i massi, in androni, terrazze, cantine e piazzette.

Mostra la Rocca torna quest’anno con un’importante novità: due bandi internazionali, aperti a tutte le discipline artistiche, dal titolo “ArTcontest_2015” e “ArKcontest_2015”.

Con il primo, “ArTcontest_2015”, saranno selezionate idee e progetti per la realizzazione di istallazioni artistiche su scala urbana, capaci di sorprendere il visitatore, attraverso interpretazioni inedite degli spazi e letture inusuali degli elementi architettonici che caratterizzano Roccatederighi. Le opere in concorso dovranno ispirarsi al tema della rassegna di quest’anno l’“Anima loci – Altrove” e quelle selezionate saranno esposte nei mesi di giugno e luglio, per tutta la durata della manifestazione.

“ArKcontest_2015”, invece, intende raccogliere visioni di Roccatederighi nell’anno 3000. Le opere, che dovranno essere immagini realistiche, dovranno rappresentare scenari in cui siano riconoscibili elementi architettonici futuristici, nuovi stili di vita e modelli di società. Le opere che parteciperanno a questo bando saranno prese a spunto per interrogarsi, nel corso di un dibattito con esperti, sul destino economico e sociale dei centri storici dei piccoli paese, da tempo soggetti a fenomeni di spopolamento e abbandono.

I dettagli e le specifiche tecniche per la presentazione delle opere sono indicate nei due bandi, in lingua italiana e inglese, reperibili sul sito www.mostralarocca.it. Le opere dovranno essere presentate, via email, entro le ore 10.00 di martedì 31 marzo.

La partecipazione a Mostra La Rocca non si limiterà ai soli bandi di concorso; molti artisti, infatti, saranno presenti su invito, confermando un apprezzamento per la rassegna che si è consolidato nel corso degli anni.

In calendario, come ogni anno, concerti di musica classica e jazz, spettacoli teatrali e di danza, con artisti di valore. Il programma sarà svelato nelle prossime settimane, intanto per informazioni si può visitare il sito web www.mostralarocca.it o scrivere a info@mostralarocca.it .

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI