Quantcast

#ElezioniToscana: ecco i vincitori de “La regione che vorrei” – Scopri il podio foto

GROSSETO – Una lunga maratona durata quasi due mesi, con centinaia di messaggi arrivati alla nostra redazione e tanti candidati segnalati come preferiti dai lettori.

Si conclude oggi con la pubblicazione dei risultati definitici dei sondaggi sui candidati governatori e su quelli al consiglio regionale, “La regione che vorrei”, l’iniziativa lanciata a metà dicembre scorso da IlGiunco.net in vista dell’appuntamento elettorale del prossimo maggio.

L’iniziativa precedeva due fasi: nella prima, che si è conclusa una settimana fa, i lettori potevano segnalare i loro candidati preferiti (leggi anche: #ElezioniToscana: la classifica definitiva. Lamioni e Mondei in vetta. Si apre il SONDAGGIO), mentre nella seconda che si conclude oggi, i primi dieci candidati delle due classiche, sono stati misurati attraverso un sondaggio che dava la possibilità ai lettori di indicare una sola preferenze per ogni computer collegato.

Il podio del Governatore – È Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto, a vincere questa prima edizione de “La regione che vorrei” con il 28,93% delle preferenze espresse dai nostri lettori.

Al secondo posto Enrico Rossi, governatore uscente, che conquista il 20,13%. Al terzo posto Leonardo Marras (13,84%), già presidente della provincia di Grosseto e membro dell’esecutivo regionale del Pd, unico candidato ad aver conquistato il podio in entrambe le “competizioni”, quella per il governatore e quella per il consiglio regionale.

Il podio dei Consiglieri regionali – In vetta alle preferenze dei lettori de IlGiunco.net c’è Luca Ceccarelli, assessore Pd del comune di Grosseto. Una vittoria netta con il 38.73% delle preferenze espresse.

Al secondo posto l’unica donna che è riuscita ad emergere nelle due competizioni: è Francesca Mondei, esponente Pd di Gavorrano, che conquista il 28,9%. Come già anticipato a prendersi la medaglia di bronzo anche in questa competizione è Leonardo Marras con l’8,09%.

Le due classiche complete – per poter vedere i risultati completi dei sue sondaggi potere consultare i grafici qui in basso.

• Governatori

[polldaddy poll=8639936]

• Consiglieri regionali

[polldaddy poll=8639933]

Ricordiamo che la nostra iniziativa, indipendentemente dai risultati del sondaggio, non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica. E’ solamente un’opportunità che diamo ai nostri lettori per comprendere meglio fenomeni che ci riguardano e che riguardano il nostro territorio. La procedura prevede la possibilità di effettuare un’unica votazione per persona, o meglio per computer collegato.

Commenti