Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Comune di Orbetello contro il randagismo: gatti sterilizzati e censimento dei cani

Più informazioni su

ORBETELLO – Un impegno congiunto contro il randagismo: firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Orbetello e Asl per la prevenzione di quello che sta diventando un fenomeno sempre più diffuso.

Anche nel territorio orbetellano sono numerosi i casi di cani vaganti e incustoditi, come numerose sono le colonie feline per le quali, in particolare, il Comune raccoglierà le segnalazioni dei raggruppamenti e avvierà le procedure per la loro registrazione.

Passaggio successivo è l’affidamento ad associazioni senza scopo di lucro aventi per finalità la protezione degli animali o un soggetto privato che operi con analoghe finalità, al fine di assegnare loro l’alimentazione e la cura della colonia.

L’Asl procederà alla sterilizzazione dei gatti, all’iscrizione all’anagrafe degli animali di affezione e all’identificazione tramite microchip. Il servizio canile è invece stato conferito al Villaggio del cane srl, a Campagnatico, riconosciuto e confermato tramite il protocollo.

Identificazione e ammissione alla struttura, visite veterinarie e interventi di primo soccorso, sterilizzazione e quant’altro, saranno a carico del comune di Orbetello ed effettuati tramite la struttura. L’assistenza sanitaria degli animali e le vaccinazioni saranno sempre a carico del Comune. A carico dell’Asl saranno invece tutte le azioni di profilassi sanitaria degli animali e la verifiche annuali non solo del benessere degli animali, ma anche del loro benessere nella struttura.

Il protocollo è visibile qui: www.comune.orbetello.gr.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.