Bullismo: progetto maremmano vince il concorso “No Bulls”

botte violenza bullismo rissa aggressione

GROSSETO – Quello che oggi si definisce bullismo, l’aggressività e l’intolleranza all’interno delle comunità di giovani, è un fenomeno diffuso e in preoccupante estensione. La Provincia di Grosseto, con la partnership di compagnia teatrale Accademia Amiata Mutamenti, Comune di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura, L’Altra Città, Istituti Superiori Polo Bianciardi, Leopoldo II di Lorena e Manetti, è stata selezionata tra i vincitori del Concorso Nazionale No Bulls be Friends indetto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione delle Province Italiane, nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEGiovani.

Il progetto presentato, che entra da subito nella sua fase di realizzazione, e dovrà essere concluso entro giugno 2015, prevede la realizzazione di uno spettacolo da produrre con un gruppo di giovani studenti all’interno di un laboratorio teatrale guidato dall’attrice Sara Donzelli. Lo spettacolo che nascerà da questa esperienza, sarà messo in scena in un teatro del Comune di Grosseto.

Oltre ai laboratori sono previsti incontri con Sara Ciacci, pedagogista e counsellor sui problemi dell’adolescenza, una campagna di sensibilizzazione pubblica attraverso la realizzazione e l’affissione di manifesti sui muri della città, la realizzazione, infine, di un cortometraggio video che parteciperà al concorso nazionale e la partecipazione al festival conclusivo previsto a Roma. Le attività degli studenti sono tutte previste in orario extrascolastico.

La campagna per l’adesione degli studenti che vorranno partecipare è già iniziata. L’intenzione è quella di formare un gruppo di lavoro composito, con un ventaglio vario di interessi: attore; colonna sonora; riprese video, selezione filmati di scena; scrittura di testi; ideazione materiali promozionali; segreteria di produzione. Sul sito internet della Provincia il modulo per aderire.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI