Cultura

Torna l’Università popolare dell’Arcinprogress: dall’informatica all’inglese 8 corsi per tutti

casa_popolo_bagno_1mod

BAGNO DI GAVORRANO – A Bagno di Gavorrano il Circolo Arcinprogress organizza per il terzo anno consecutivo l’iniziativa “Università popolare – Non è mai troppo tardi” riprendendo nello spirito il titolo di una celebre trasmissione televisiva condotta dal maestro Alberto Manzi.

Non si tratta certo di imparare a leggere o scrivere, ma di approfondire conoscenze o coltivare abilità anche manuali che potranno arricchire il bagaglio culturale di ognuno.

Saranno 8 i corsi di studio che abbracceranno temi estremamente diversificati: Informatica (livello base – a cura di Gabriele Cavicchioli, programmatore software); Problematiche di coppia (a cura di Silvia Caldara, counselor laureata in pedagogia); Lingua spagnola (livello base – a cura di Carla Mensini, insegnante); I disturbi del linguaggio nel bambino (a cura di Alessandra Scafasci, logopedista); Lingua inglese (livello base – a cura di Michela Galeotti, insegnante); Il patrimonio del parco minerario delle Colline Metallifere (a cura di Alessandra casini, direttore del parco); Cucito (a cura di Deny Grotti, esperta di taglio e cucito); Cupcakes e pasta di zucchero (a cura di Simonetta Biagetti, esperta in preparazione di dolci).

I corsi saranno aperti a tutti i cittadini di tutte le età. Il costo d’iscrizione è di 15 euro a corso (tessera Arci inclusa)

«Scopo della nostra iniziativa – spiegano dall’Arcinprogress – è quello di creare un luogo di socializzazione e di relazione fra le persone, rispondere alla esigenza di crescita delle proprie conoscenze, dei propri saperi, della propria manualità e creatività, favorire il confronto di idee, lo scambio di esperienze e la crescita culturale della comunità».

«Nel momento in cui ci accingiamo ad avviare questa nuova edizione dei corsi non possiamo non ringraziare chi ci ha aiutato a metterla in piedi, con la speranza che le iscrizioni arrivino numerose.

Il primo ringraziamento va ai nostri docenti che hanno dato la disponibilità a tenere i nostri corsi e laboratori. Si tratta di persone qualificate che rappresentano risorse fondamentali per la nostra comunità in quanto con grande passione e nella più completa gratuità hanno offerto il loro impegno ed il loro “sapere” affinché le attività si svolgano regolarmente e con la massima serietà. Senza di loro non sarebbe stato possibile fare niente».

«Fondamentale inoltre è stata la disponibilità delle strutture e dei locali della Casa del Popolo “Arnaldo Senesi” di Bagno di Gavorrano dove i corsi saranno tenuti. Ci fa piacere come ARCI contribuire alla rinascita di questa importante struttura di aggregazione del paese».

Le attività si svolgeranno nel periodo fine febbraio – maggio dal lunedì al sabato.

Info: Facebook: Università popolare Arci – mail: arcinprogress@libero.it – tel: 347/0840413

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI