Attualità

Rischio idrogeologico: 34 milioni di euro per la sicurezza del territorio di Orbetello

ALLUVIONE IN MAREMMA albinia

ORBETELLO – Ammonta a 34 milioni di euro la somma messa a disposizione per la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico e destinata alla zona di Campo Regio. Lo ha annunciato l’assessore regionale Anna Rita Bramerini nel corso di un incontro cui erano presenti, oltre al sindaco Paffetti, responsabili di Anas, Fs, Genio Civile e Consorzio di Bonifica Ombrone e un gruppo di cittadini rappresentanti del presidio di Marsigliana.

“È una splendida notizia – commenta Monica Paffetti, sindaco di Orbetello -, sia per l’importanza dell’intervento, sia per il percorso partecipato che ha portato a questa soluzione e che ha saputo individuare i progetti, condividendoli non solo con le Istituzioni ma anche con quei cittadini duramenti colpiti dalle alluvioni degli ultimi anni”.

L’intervento, in particolare, destina dalla Regione 12 milioni di euro per la realizzazione del primo stralcio della cassa di espansione, il canale e lo scolmatore. A questa somma si aggiungono 6 milioni dall’Anas per l’allargamento del ponte sull’Albegna e 12 da Fs per quello della Ferrovia. Infine, 4 milioni, provenienti dalla Regione, sono destinati alla realizzazione dell’argine remoto e alla ripulitura del letto del fiume.

“Siamo grati per questo importante impegno, economico e progettuale, che la Regione ha profuso per il nostro territorio – commenta Paffetti -. Un grazie anche ai cittadini che hanno seguito, per un intero anno, i numerosi incontri con le Istituzioni in maniera sempre costruttiva. Ci adopereremo, in particolare, per rispettare i tempi d’inizio dei lavori ed il cronoprogramma: è stata questa, infatti, la richiesta principale da parte dei cittadini per evitare un altro anno di paura”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI