Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Neve a bassa quota anche in Maremma: la Regione dirama l’allerta foto

Più informazioni su

MAREMMA – Neve anche a bassa quota in Maremma, dove tra vento, grandine e neve, in molti si sono svegliati con la soglia imbiancata. Temperature a picco e vento forte ovunque: a Massa Marittima e Prata (come si vede nella foto di Loretta Nelli) il maltempo si è tramutato in soffice neve, come anche a Pitigliano e, ovviamente, sulla vetta del Monte Amiata.

L’invito ai lettori è a inviarci le vostre foto della neve e del maltempo all’indirizzo redazione@ilgiunco.net o sulla nostra pagina Facebook a questo indirizzo QUI basta mettere mi piace alla pagina.

Intanto dalla sala operativa della Regione è stato diramato l’allerta meteo «Cresce il rischio neve in tutta la Toscana e la Sala operativa ha emesso una nuova con un’allerta meteo con previsione di nevicate dalle 10 fino alle 24 di domani, sabato 31 gennaio».

Si prevedono infatti locali rovesci nevosi a quote collinari (oltre i 400-500 metri) su tutto il territorio regionale, con cumulati fino a localmente abbondanti. Per le nevicate potranno verificarsi locali problemi alla circolazione stradale, con isolate interruzioni della viabilità e possibili black-out elettrici e telefonici.

La Protezione civile raccomanda pertanto la massima attenzione alla guida dei veicoli durante gli spostamenti ed invita a verificare la presenza a bordo delle dotazioni invernali e ad informarsi sulla situazione in atto presso gli appositi siti web e numeri verdi dei gestori delle principali infrastrutture:
Autostrade: 800 042121 www.autostrade.it
Anas: 841-148 www.stradeanas.it
Ferrovie: 800 892021 www.ferroviedellostato.it

Si sono verificate anche oggi alcune criticità nell’aretino, dove per circa un’ora è rimasto chiuso al traffico il tratto Valdarno-Arezzo della A1.

Prosegue nelle aree costiere l’allerta per mareggiate fino alle 8 di domani, sabato 31 Gennaio, così come per il vento forte di maestrale fino a burrasca su basso Arcipelago e litorale grossetano.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo. Per informazioni sulle condizioni locali come sempre si invita a far riferimento al sistema di protezione civile del proprio Comune.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.