Cronaca

Truffa internet: per sbloccare il computer chiesti sino a 600 euro. I consigli della postale

truffa_internet

GROSSETO – 5-600 euro. Tanto chiederebbero i truffatori on line per ripristinare il contenuto del Pc dopo che un file lo ha criptato irrimediabilmente.

La richiesta è già arrivata a qualcuno, in Italia, anche se non ancora a Grosseto. Praticamente in questi giorni sta circolando una e-mail che contiene al suo interno un malware (ransomware). Il messaggio simula il rimborso di un ordine, ovviamente mai avvenuto, oggetti che sarebbero stati ordinati e poi restituiti, e invita il destinatario ad aprire l’allegato “per maggiori informazioni”.

«L’allegato però – afferma la Polizia postale – contiene un file Cabinet che, una volta aperto, installa automaticamente un software ransomware che cripta parti dell’hard disk impedendone l’utilizzo. Unico modo per tornare alla normalità è pagare un “riscatto”, appunto di circa 600 euro».

Una cifra non da poco, ma che una ditta che si vede sparire ordinativi e fatture potrebbe benissimo decidere di pagare puyr di riavere quanto perduto. Ovviamente i soldi vanno tutti all’estero, ed è dunque impossibile sia recuperarli che rintracciarli.

Questi i consigli della polizia per no incappare in questo genere di truffe:

Il ransomware è un tipo di malware (software dannoso) installato illegalmente sul tuo computer, senza la tua autorizzazione. Tramite il ransomware, i criminali riescono a bloccare il computer in remoto: a questo punto si apre una finestra popup che richiede il pagamento di una somma di denaro per sbloccarlo.Come viene installato il ransomware?Il ransomware si installa generalmente aprendo o facendo clic su allegati o collegamenti fraudolenti in un messaggio email, un messaggio istantaneo, un social network o un altro sito Web. Il ransomware può entrare nel computer persino durante la semplice visita di un sito Web fraudolento. Come posso evitare il ransomware?

Esistono diversi modi gratuiti per contribuire a proteggere il computer dal ransomware e da altri tipi di malware:
 assicurati di mantenere aggiornati tutti i software presenti sul computer. Assicurati che l’aggiornamento automatico sia attivato per ottenere tutti gli ultimi aggiornamenti di Windows Update.
 Mantieni il firewall attivo. Non aprire messaggi email spam e non fare clic su collegamenti a siti sospetti.Scarica Microsoft Security Essentials, che è gratuito, o un altro programma antivirus e antimalware affidabile. Effettua una scansione del tuo computer con Microsoft Safety Scanner. Cosa devo fare se il ransomware è installato sul mio computer? Per individuare e rimuovere il ransomware e altri malware che potrebbero essere presenti sul computer, esegui una scansione completa del sistema con una soluzione di sicurezza adeguata e aggiornata. Questi prodotti Microsoft sono in grado di individuare e rimuovere la minaccia: 
Microsoft Security Essentials. Microsoft Safety ScannerPer ulteriori informazioni, vedi Microsoft Security Essentials ti aiuta a proteggere il PC www.microsoft.com/it-it/security/pc-security/mse.aspx

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI