Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola: in arrivo i primi diplomati del riordino. Chiarezza sugli indirizzi

di Lorenzo Falconi —

GROSSETO – Ormai mancano pochi mesi, poi i primi diplomati del riordino Gelmini, effettuato nel 2010, usciranno dalla scuola. Un percorso che in realtà ha prodotto un po’ di stravolgimento e una difficoltà di inquadramento degli indirizzi, dovuta anche al cambio di nomenclatura. Le scuole superiori, da quel punto di vista, non sono più le stesse e orientarsi a volte è difficile. Anche per questo motivo, i presidi degli istituti superiori della provincia di Grosseto hanno fissato un incontro per fare chiarezza e per agevolare anche le future scelte di ragazzi e genitori, in cerca di un giusto orientamento. In provincia di Grosseto la suddivisione è la seguente, perché come spiegano i presidi: «Non sono chiuse le scuole e non sono venuti meno gli indirizzi. C’è certamente qualche segreteria in meno e qualche preside in meno, nell’ottica dell’accorpamento. Visto però che si è creata negli ultimi anni una certa confusione, è giusto fare chiarezza su quelli che sono gli istituti e di conseguenza gli indirizzi».

Isis Polo Liceale “Aldi” (piazza Benci): Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Scienze Applicate, Liceo Scientifico Sportivo.

Isis Polo “Bianciardi” (via Pian d’Alma): Liceo Artistico Arti figurative, Liceo Artistico Architettura e Ambiente. (Piazza de Maria): Liceo Musicale e Coreutico, Professionale Servizi Commerciali Amministrati, Professionale Servizi Commerciali Grafico-Multimediale, Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione.

Isis Liceo “Rosmini” (viale Porciatti): Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Scienze Umane opzione economico-sociale.

Isis “Manetti” (via Brigate Partigiane): Tecnico Tecnologico Meccanica Meccatronica e Energia, Tecnico Tecnologico Elettronica e Elettrotecnica, Tecnico Tecnologico Informatica, Tecnico Tecnologico Costruzione Ambiente e Territorio.

Isis “Fossombroni” (via Sicilia): Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing, Tecnico Economico Turistico, Liceo Scientifico Scienze Applicate.

Isis “Leopoldo di Lorena” (via de’ Barberi): Tecnico Tecnologico Chimica Materiali e Biotecnologie, Tecnico Agraria Agroalimentari e Agroidustria, Professionale Socio Sanitari, Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. (via Giolitti): Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Per gli altri istituti superiori della provincia di Grosseto, si hanno invece questi indirizzi:

Isis “Da Vinci – Fermi” (via di Montagna, Castel del Piano): Liceo Scientifico. (Via Risorgimento, Arcidosso): Liceo delle Scienze Umane, Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica, Tecnico Tecnolgico Elettronica, Tecnico Tecnologico Chimica Materiali e Biotecnologie. (Santa Fiora): Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing.

Isis Follonica: Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Scienze Applicate, Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing, Tecnico Economico Turistico, Professionale Socio Sanitari, Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Isis “B.Lotti” (Massa Marittima): Liceo Classico, Tecnico Tecnologico Chimica Materiali e Biotecnologie, Tecnico Tecnologico Costruzione Ambiente e Territorio, Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica, Professionale Servizi per l’Enogastronomia e i Servizi Alberghieri.

Isis “Zuccarelli” (Sorano): Liceo Linguistico. (Manciano): Liceo Scientifico, Tecnico Tecnologico Chimica Materiali e Biotecniche. (Pitigliano): Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing, Professionale Serivizi Socio Sanitari.

Isis “Del Rosso – Da Verrazzano” (Porto Santo Stefano): Tecnico Tecnologico Trasporti e Logistica, Professionale Produzioni Industriali e Artigianali. (Albinia): Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing, Tecnico Economico Turistico. (Orbetello): Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Professionale Servizi per l’Enogastronomia e i Servizi Alberghieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.