Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maturità, il ministero pubblica le materie della seconda prova

GROSSETO – Latino al classico, matematica allo scientifico, economia aziendale per i tecnici aziendali, teoria dell’alimentazione per l’alberghiero. Sono state rese note dal Miur, il ministero dell’istruzione, le seconde prove scritte della maturità. Per l’istituto tecnico a indirizzo economico: economia aziendale, per l’istituto tecnico a indirizzo meccanica: disegno, progettazione e organizzazione industriale, per l’indirizzo elettronica: sistemi automatici.

È infinita la liste delle seconde materie così come sono state pubblicate, una per ogni singolo indirizzo.

Le Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) saranno saranno affrontate nei licei con indirizzo omonimo. Per le Scienze Umane a indirizzo Economico-Sociale, la seconda prova si orienterà su Diritto ed Economia politica. Al liceo Linguistico il Ministero ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni. Agli Artistici si va dal Design, alla Scenografia, alle Discipline pittoriche.

Nei Licei coreutico e musicale sono materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico. Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell’indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni. Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali.

Per conoscere la materia scelta per ogni singolo indirizzo cliccare QUI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.