Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Speciale Carnevale, tutto sul Rione Senzuno: carro, mascherata e reginetta foto

di Barbara Farnetani

FOLLONICA – Siamo arrivati al penultimo rione follonichese in questo tour ideale nel carnevale della città del Golfo. quello che vi presentiamo stasera è il rione Senzuno.

Carro: il carro si intitola “Sta tornando la cicogna” e rappresneta l’auspicio che in Italia si torni ad avere una crescita e un incremento delle nascite, grazie non solo ai genitori italiani, ma anche con l’aiuto dei tanti stranieri che hanno scelto il nostro Paese per dare un futuro migliore a se stessi e soprattutto ai propri figli.

«Si sta andando verso una società sempre più multirazziale, che dà più colore alla nostra bella Italia e questa situazione si riflette anche sul gravoso compito che la cicogna da secoli porta a termine con fatica – affermano dal rione descrivendo il carro ideato dal carrista Franco Gaggioli -. Nel carro si immagina una grossa cicogna, connessa con il mondo grazie all’immancabile cuffia con microfono. una cicogna che vola sul nostro territorio portando un grosso cesto con all’interno i bambini di più razze».

«Le mamme di tutte le etnie aspettano a braccia aperte questo splendido evento e vedono la cicogna come colei che porta loro il dono di una vita. Allo stesso tempo sono già pronte sui camini delle nostre case altre cicogne in attesa di nuovi viaggi per portare in giro per l’Italia altri neonati – concludono -. Nella parte posteriore del carro altre due cicogne stanno covando, in attesa del proprio turno per portare a termine il proprio felice compito».

Il carro è accompagnato da una mascherata a terra di oltre 70 figuranti fra adulti e bambini, uno stuolo di piccole e grandi cicogne in attesa di partire e che intanto fanno festa per le nuove nascite.

Reginetta: Cecilia Matozzi, 18 anni, single, viene da Massa Marittima. Cecilia frequenta la quinta chimico a Massa Marittima «Mi diplomerò a giugno – racconta di sé, poi andrà all’università a Pisa ma ancora non ho ben chiaro quale facoltà vorrò frequentare» Poi ricorda come è stata scelta per fare la reginetta: «Me lo hanno proposto un collega, la scorsa estate, mentre lavoravo come bagnina a Follonica; ho accettato. Sono appassionata di palestra, ma non ho mai pensato a concorsi da miss, né avrei mai immaginato di salire su un carro. Per me sarà la prima volta che salgo su un carro» racconta con un po’ di emozione, e poi, per descrivere il proprio vestito, ancora top secret usa una parola sola: «volatile».

Organigramma: Consiglio direttivo: Michele Nannini (presidente), Elena Anastasia, Monia Cavaciocchi, Mara Mellini, Miriano Rugi; costruttori e realizzazione coreografie: Elisa Rugi, Elena Rugi, Romana Berretti, Cinzia Lo Porto, Micaela Palmieri, Chiara Cerbai, Elisa Peggi, Ilaria Canneri, Simona Accardi, Francesca Casetta, Alessandra Ciani, Marzia Matteo, Alba Toni, Marianna Ventimiglia, Giulia Picci, Giacomo Grassini, Vittorio Gori, Carlo Cicalini, Antonio Cerboni, Roberto Santini, Simone Spaccasassi, Fabrizio Lucchesi, Franco Gaggioli, Gloria Fusi, Alessandro Bozolo, Carlo Raspanti, Paolo Carresi, Mirco Cardini, Danilo Gori, Matteo Talone, Massimo Filippeschi, Alessio Florini. Andrea Leoncini, Stefano Chelini. Reginetta Cecilia Matozzi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.