Quantcast

“Democrazia e politica” un incontro per riflettere su futuro e presente con l’associazione la Pievaccia

Più informazioni su

FOLLONICA – Venerdì 30 gennaio nuovo appuntamento a Follonica dell’Associazione La Pievaccia. Sarà Dimitri D’Andrea, professore di Filosofia Politica all’Università di Firenze, a trasportare gli ascoltatori in una discussione sul tema “Democrazia e politica nel XXI secolo: contesto, tendenze, scenari”.

«È forte l’impressione che negli ultimi decenni del secolo appena concluso qualcosa sia irreversibilmente mutato nella fisionomia della politica in Italia e più in generale in Occidente, alterandone in modo definitivo il profilo assunto con la modernità – afferma Dimitri D’Andrea -. Sicuramente non una morte della politica tout court. La fine del secolo scorso ci ha consegnato una politica dal fiato corto, segnata da un’entropia della progettualità e dalla crisi di futuro. Una politica spesso ridotta ad amministrazione che, per questa “fiacchezza”, esibisce anche i tratti inquietanti di pratica affaristico-clientelare con una degenerazione crescente della moralità complessiva del ceto politico».

«Argomenti di grande attualità – precisa Claudio Saragosa -, su cui ognuno di noi si trova a riflettere, spesso senza trovare una spiegazione ai tanti cambiamenti degli anni recenti e soprattutto con l’impressione di non trovarsi in sintonia con il presente. La presenza di Dimitri D’Andrea, autore di interessanti saggi sulla politica contemporanea, sarà una ottima occasione per un dibattito di grande attualità. L’appuntamento è per venerdì 30 gennaio alle ore 17.00 all’ex Casello Idraulico di via Roma a Follonica».

Più informazioni su

Commenti