Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Speciale Carnevale, tutto sul Rione Pratoranieri: carro, mascherata e reginetta foto

di Barbara Farnetani —

FOLLONICA – Prosegue spedita la nostra rubrica per conoscere tutti i rioni follonichesi e cosa ci stanno preparando per la sfilata inaugurale del carnevale della città del Golfo. Per questo oggi andiamo a conoscere il rione Pratoranieri.

Carro: il carro si intitola “L’Africa che avanza” e prende spunto dallo sfruttamento delle popolazioni africane da parte dell’occidente.

Un tema che ha mille sfumature, e che vuole esprimere solidarietà con l’Africa «Le popolazioni africane sono sempre state sfruttate e oppresse dai popoli europei, ritenutisi sempre superiore per la loro civiltà ed il colore della pelle – afferma il presidente Giacomo Manni-. Prima oppressi e depredati dal colonialismo, poi deportati come schiavi e costretti a lavorare nelle grandi piantagioni americane».

«È un popolo in fuga che, cercando di sfuggire alla fame, alla miseria, alla guerra, tenta di raggiungere l’Europa con la speranza di una vita migliore – proseguono gli ideatori del carro -. Purtroppo per molti resta solo un miraggio, sia perché il mare ferma questi viaggi della speranza, sia perché noi bianchi quasi mai siamo disposti ad accoglierli. Con questo nostro carro vogliamo rendere un tributo all’Africa fatta di riti tribali, in cui gli uomini e le donne vivevano felici prima di conoscere i bianchi».

Reginetta: Sarà Agostini ha 18 anni e non è fidanzata «Vengo da Venturina e studio al turistico a Cecina. Sono arrivata a fare la reginetta tramite un giro di amicizie. Non ero mai salita su un carro prima». Poi parla di sé «Amo molto gli animali e mi piacerebbe all’università seguire Veterinaria. Già adesso faccio volontariato al canile di Donoratico» Parlando del suo vestito lo definisce «Fantastico e colorato» (tutte le foto di questo servizio sono di Giorgio Paggetti).

Organigramma: Presidente Giacomo Manni; Reginetta Sara Agostini; bozzettista Bianca Telesio; carristi Gianni Manni, Alessandro Bianchi, Fabio Cecchini, Maurizio Ferretti, Mauro Ramazzotti, Marco Tafi, Michele Malvezzi, Lorenzo Curatola, Riccardo Giovannetti, Claudio Cucini, Carlo Ravenni, Carlo Pettirosso, Luca Pettirosso, Isabella Dicataldo, Andrea Pettirosso;  colore Claudio Mariotti, Luca D’Ambrosio, Andrea Guccini, Rosy Spoto; responsabile audio Andrea Bartoli; sartoria Cristina Panichi, Veronica Barbieri, Daniela Caliaro; trucco Carolina Ricceri; parrucchiera Rita Giusti; coreografo Andrea Pacini.

Ballerini: Bianca Telesio, Chiara Bassi, Sara Morelli, Isabella Dicataldo, Elisa Vichi, Sabrina Bianchi, Sabrina Cazzola, Denise Garofalo, Sara Piro, Noemi Carreri, Erminia Barbieri.

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.