Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Speciale Carnevale, tutto sul Rione Centro: carro, mascherata e reginetta foto

di Barbara Farnetani

FOLLONICA – Continuiamo a conoscere i Rioni che parteciperanno al carnevale di Follonica e cosa di sono inventati per l’edizione 2015 del carnevale della città del Golfo. Oggi vi parliamo del Rione Centro

Carro: il carro di questo Rione molto femminile (presidente, vicepresidente bozzettista e anche molte carriste sono tutte donne, senza tralasviare sarte e parrucchiere) si intitola “Zorrenzi… e siamo rimasti tutti in mutande!”.

Il carro, che riprende il tema della più tradizionale satira politica, si basa su una parodia di Zorro, nobile giustiziere che combatteva per conto della povera gente contro la tirannia dei governatori al potere.

Ad essere preso di mira ironicamente è il premier Matteo Renzi che diventa Zorrenzi (Zorro significa volpe in spagnolo), che dopo tante promesse di giustizia e riscatto a fianco del popolo, usa la sua spada solo per fare tagli di qua e di là, tanto da farci restare tutti in mutande. Persino lui. I messicani sono i politici del governo che, attaccati alla loro poltrona, fanno la siesta pensando “io non c’ero… ma se c’ero dormivo” (tutte le foto del servizio sono di Giorgio Paggetti).

Reginetta: Desiree Manetti ha 17 anni «Studio al liceo delle scienze umane a Follonica e frequento la quarta classe, ma abito a Bagno di Gavorrano. Nel mio futuro vedo l’università, e credo che sceglierò scienze dell’educazione per insegnare nelle scuole materne» e fidanzata e tra i suoi hobby c’è il ballo e la danza. «Sono sempre stata nel rione fin da quando sono piccola – racconta, e poi descrive il suo abito – vestirò i panni di Zorro, una Zorro femmina».

Organigramma: presidente Silvia Giani, vicepresidente Monica Iacopini, reginetta Desiree Manetti; bozzetto carro: Stefania Manescalchi; costruttori: Silvia Giani, Elena Biagetti, Monica iacopini, Stefania Manescalchi, Pierrenata Raimondi, Daniele Bugiani, Fausto Toninelli, Annamaria Cillerai, Luca Chiariello, Francesco Iannittelli, Laura Mosca, Stefano Barbi, Gabriele Josè Bianchi, Salvatore De Felice; sarte: Deanna salvadori, Giovanna Topi, Paola Gentili; musiche: Duccio Columpsi, parrucchiera: Loretta Valori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.