Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Final Four Coppa Toscana: Costone Siena-Grosseto 75-62

SIENA – Si ferma in semifinale la marcia del Team 90 Grosseto nella Coppa Toscana. La squadra maremmana, che deteneva il titolo dopo l’impresa della passata stagione, si ferma al cospetto del Costone. Il pronostico era tutto dalla parte dei senesi che potevano confidare sulla differenza di categoria e soprattutto sul vantaggio di ospitare l’atto finale della competizione. La squadra di Furi, in ogni caso, non ha sfigurato, anche se va detto che il miracolo sportivo i grossetani lo avevano già fatto, centrando l’accesso alle Final Four come unica formazione di Serie D. I biancorossi partivano con piglio e senza timori, andando avanti in avvio e chiudendo il primo quarto sul 19-14. Un vantaggio di 5 lunghezze che scatenava la reazione del Costone nel secondo periodo, unita agli eccessivi errori dei maremmani che incassavano il sorpasso, ma anche l’allungo dei senesi che all’intervallo volavano via sul +13.

Nella seconda parte di gara il Team 90 cercava di rientrare in partita e di non uscire anticipatamente dal match. La squadra di Furi giocava con buon agonismo e sulla sirena che chiudeva il terzo quarto di gara, Dolenti piazzava la bomba in grado di far risalire a -9 i grossetani. Un’azione che non trova la continuità e lo slancio giusto nel finale di partita, con il Costone che congelava inizialmente il divario e poi andava a vincere di 13 punti conquistando la finale. Per il Team 90, questo pomeriggio alle 18 ci sarà da disputare l’ultimo atto del torneo, con la finalina per il 3° e 4° posto, in cui i maremmani troveranno Agliana, sconfitta al supplementare da Montale.

Costone Siena-Team 90 Grosseto 75-62
Costone Siena: Zani ne, An. Nepi ne, Savelli ne, Carnaroli 7, Gambelli 5, Rosa, Benincasa 20, Catoni 1, Toscano 1, Al. Nepi 10, Bruttini 21, Corzani 10. Coach Binella. Team 90 Grosseto: Villano 2, Romboli 3, Morgia 10, Contri 4, Giovacchini 2, Ricciarelli 5, Dolenti 16, Neri 5, Valentino, Coni, Santolamazza 10, Zambianchi 5. Coach Furi. Arbitri: Panelli di Montecatini Terme e Leoncini di Scarperia. Parziali: 19-14, 27-40, 50-59.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.